ULTIME NEWS

IL SATELLITE W7 DI EUTELSAT LANCIATO IN ORBITA DA UN RAZZO PROTON DI ILS – W7 raddoppierà le risorse di Eutelsat nella posizione a 36° Est

Download PDF

Parigi, 25 novembre 2009

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) annuncia il successo del lancio di W7 con un razzo Proton Breeze-M di ILS. Il lancio di questo satellite da 5,6 tonnellate è avvenuto martedì 24 novembre alle 14.19 GMT (15.19, ora di Parigi). Dopo un volo di 9 ore e 12 minuti, il vettore di lancio ha liberato il satellite W7 in un’orbita di trasferimento geosincrona alle 23.31 GMT (0.31, ora di Parigi, nella notte dal 24 al 25 novembre).

Dopo la separazione riuscita del satellite, Michel de Rosen, Direttore Generale di Eutelsat, ha affermato: «Siamo particolarmente lieti di annunciare che il nostro satellite W7 si sta dirigendo verso la posizione 36° Est. Vorremmo ringraziare ILS e Khrunichev per aver saputo rispondere alle nostre esigenze in termini di qualità, efficacia e tempistica. Questo nuovo satellite sarà una pietra miliare del nostro sviluppo commerciale in una delle più solide posizioni di Eutelsat con potenziali di crescita numerose e ben identificate. W7 sosterrà l’espansione di piattaforme di pay-TV in Russia e Africa e permetterà ad Eutelsat di accompagnare lo straordinario sviluppo dei bouquet televisivi in queste regioni. Questo satellite apporterà inoltre al nostro Gruppo importanti risorse aggiuntive di telecomunicazione in una vasta zona che comprende l’Europa, il Medio Oriente e l’Asia centrale.

Con l’entrata in servizio di tre nuovi satelliti nel 2009, HOT BIRD™ 9, ATLANTIC BIRD™ 4A e W2A, il lancio di oggi segna una nuova tappa dell’importante programma di espansione in orbita di Eutelsat. Altri quattro satelliti saranno lanciati in orbita entro il 2011. Questo ambizioso programma ha lo scopo di fornirci la reattività, la flessibilità e la necessaria copertura per far fronte alle nuove opportunità di business nei mercati della TV digitale e della banda larga.»

Basato su una piattaforma Spacebus 4000C4, W7 è stato costruito per Eutelsat da Thales Alenia Space. Tre messe a fuoco del motore di apogeo nei prossimi cinque giorni porteranno il satellite su un’orbita circolare. I pannelli solari e le antenne saranno completamente dispiegati entro fine novembre. Dopo una serie completa di test in orbita, l’ultimo satellite di Eutelsat sarà operativo nei 36° Est all’inizio di gennaio 2010.

Coposizionato vicino a W4, W7 raddoppierà le risorse operative di Eutelsat a 36° Est ed ospiterà fino a 70 transponder connessi a cinque fasci fissi e orientabili di vasta potenza. Fornirà copertura alla Russia e all’Africa subsahariana per servizi di digital broadcasting, inclusa la pay-TV e nuove risorse per servizi di telecomunicazioni in Europa, Africa, Medio Oriente e Asia centrale. Questo satellite sostituirà inoltre SESAT1, gestito nei 36° Est dal 2000, che, dopo l’entrata in servizio di W7, sarà così sarà impiegato in un’altra posizione orbitale di Eutelsat sull’orbita geostazionaria.

Caratteristiche di W7:

Costruttore – Thales Alenia Space

Piattaforma: Spacebus 4000 C4

Massa al lancio: 5,6 tonnellate

Potenza dei pannelli solari: 15,8 kW

Potenza del carico utile: 13,2 kW

Durata di vita operativa: 15 anni

Scarica PDF

Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 settembre 2009, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva 3.300 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.000 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est raggiungendo oltre 123 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 615 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi.

www.eutelsat.com

Per ulteriori informazioni :

Ufficio Stampa Eutelsat

Pentastudio – Matteo Sassano matteo.sassano@pentastudio.it 0444 543133

Seguici su





Comunicati stampa