ULTIME NEWS

L’Audience di Eutelsat-Nilesat a 7/8° Ovest ha superato la barriera di 50 milioni di case in Medio Oriente e Nord Africa

Download PDF

Antenna Eutelsat

Eutelsat annuncia i principali risultati dell’Osservatorio Tv 2014 condotto in Medio Oriente e Nord Africa:

·La ricezione satellitare continua a crescere

·Nel 2013, il 92% delle famiglie con almeno un televisore ricevono la televisione via satellite

·Eutelsat-Nilesat 7/8° Ovest si conferma la posizione orbitale leader per la ricezione di canali TV, con un’audience di 51.5 milioni di famiglie

·Cresce l’HDTV (HDTV High Definition TeleVision): un terzo delle famiglie con almeno un televisore è oggi in grado di ricevere canali in Alta Definizione

Eutelsat Communications ( Euronext Paris : ETL ) ha recentemente presentato al CABSAT di Dubai i risultati della sua nuova indagine sulle modalità e le tendenze relative alla ricezione Tv in tutto il Medio Oriente e il Nord Africa .

Michel de Rosen, Presidente e CEO di Eutelsat , ha così commentato i dati :”Questa ricerca conferma le eccezionali dinamiche del mercato televisivo in Medio Oriente e Nord Africa e il ruolo chiave svolto dai satelliti, che nella regione ormai raggiungono più di nove famiglie su dieci. Questo risultato riflette una partnership di lunga data tra Eutelsat, Gulfsat, Nilesat, Noorsat, Viewsat e gli altri gruppi media tra cui Al Jazeera, MBC e OSN, realtà che stanno vivendo un grande successo commerciale e ben posizionate per un’ulteriore espansione nella regione.

Lo Studio conferma inoltre la leadership di Eutelsat – Nilesat 7/8° Ovest, la cui audience, di oltre 50 milioni di famiglie, è in grado di ricevere un’ineguagliabile offerta di 1.050 canali arabi e internazionali. In prospettiva, riteniamo che il passaggio ad una maggiore qualità offerta dalla HDTV e, per il futuro, dal 4K, consoliderà ulteriormente il satellite come infrastruttura di base nella regione”.

Il Satellite: l’infrastruttura digitale preferita in Medio Oriente e Nord Africa

Nel complesso, l’universo della TV via satellite nella regione del MENA continua ad espandersi ed il satellite risulta la scelta principale per la visione multi-canale. Su una base di 77.1 milioni di famiglie equipaggiate con almeno un televisore in 15 paesi, più di nove su dieci (il 92 %) scelgono la ricezione satellitare per la TV a pagamento o i canali in chiaro. Nel 2010, la ricezione satellitare raggiungeva il 67% delle famiglie nella regione, mostrando[ 1 ]un aumento della penetrazione di 25 punti percentuali negli ultimi tre anni.

Nello stesso periodo, il numero d famiglie che ricevono la televisione analogica terrestre è passato da 18,2 milioni nel 2010 a 4,1 milioni del 2013, confermando il satellite come il vettore leader per lo switchover verso il digitale. L’IPTV ha guadagnato terreno nel Golfo, dove 0,7 milioni di famiglie ricevono la televisione esclusivamente tramite un abbonamento triple-play.

La diffusione in chiaro continua a guidare la crescita di audience

La ricezione di canali televisivi in chiaro rimane di gran lunga la modalità di ricezione più diffusa in tutta la regione, pari al 94% delle famiglie che ricevono la TV via satellite nel 2013, rispetto al 90% nel 2010.

Eutelsat – Nilesat 7/8 ° Ovest: la prima posizione orbitale in Medio Oriente e Nord Africa

Eutelsat – Nilesat 7/8 ° Ovest ha ulteriormente riaffermato la sua leadership, con un pubblico di 51,5 milioni di famiglie. A perimetro equivalente, una crescita del 63% è stata registrata in 10 paesi già compresi negli studi del 2010 e nel 2013. L’attrazione degli spettatori per il 7/8° Ovest risiede in una appetibile offerta di canali, che nello stesso periodo è cresciuta del 50% fino a 1.050 canali arabi e internazionali. Escludendo l’Iran, dove i satelliti HOT BIRD di Eutelsat sono il riferimento principale per la diffusione di canali televisivi, la posizione 7/8 ° Ovest su Eutelsat – Nilesat gode di un tasso medio di penetrazione di oltre il 90% delle famiglie che ricevono la TV via satellite in 14 paesi del MENA .

L’Alta Definizione oggi presente nel 29% delle case Tv in Medio Oriente e Nord Africa

Il numero di case dotate di un televisore HD Ready o Full HD ha superato la soglia dei 20 milioni, pari al 29% delle famiglie nella regione. La penetrazione di schermi HDTV presso i consumatori in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Giordania è superiore al 50%. Su 41,3 milioni di famiglie non attrezzate per l’HDTV, il 50% intende acquistare uno schermo HD entro i prossimi 12 mesi.

L’obiettivo dell’osservatorio di Eutelsat è quello di monitorare e quantificare l’evoluzione delle modalità e delle tendenze di ricezione TV dei consumatori [ 2 ], compresa l’analisi delle piattaforme di ricezione (satellite, cavo, DTT, IPTV, analogico terrestre), la ripartizione ricezione in chiaro e a pagamento, la ripartizione per posizione orbitale e la valutazione delle famiglie equipaggiate per ricevere canali in Alta Definizione.

Condotta tra novembre 2013 e gennaio 2014, l’indagine si è svolta tra 14 paesi: Algeria, Egitto, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Libia, Marocco, Oman, Arabia Saudita, Tunisia, Emirati Arabi Uniti, Yemen. 17.000 interviste face-to-face sono state condotte utilizzando un unico questionario condiviso da due istituti di ricerca leader, TNS e GfK .

I numeri della Siria sono relativi all’edizione 2010.

[ 1 ] Esclusi Iraq, Kuwait, Libia, Oman e Yemen che sono stati aggiunti nell’edizione 2013, ma non esaminati nel 2010.

[ 2 ] L’analisi non include gli hotels, gli uffici pubblici, le strutture ospedaliere e le piattaforme petrolifere.

Seguici su






IN EVIDENZA
COMUNICATI STAMPA TV CHANNELS HDTV

Comunicati stampa