Eutelsat e Es’hailSat insieme sul 25,5 ° Est per servire gli utenti in tutto il Medio Oriente , Nord Africa e Asia centrale
Doha , Kourou , Parigi , 30 agosto, 2013 – Eutelsat Communications ( Euronext Paris : ETL ) e Es’hailSat annunciano che il loro satellite di proprietà comune EUTELSAT 25B/Es ‘ hail 1 è stato lanciato con successo la scorsa notte da un razzo Ariane 5 ed ora è in viaggio verso orbita geostazionaria . Il decollo del razzo Ariane, con un peso 6,3 tonnellate di satellite, è avvenuto alle ore 20.30 UTC . I pannelli solari di EUTELSAT 25B/Es ‘ hail 1 sono stati dispiegati entro quattro ore dalla separazione dal veicolo di lancio e sono in corso le operazioni per la prima delle quattro accensioni del suo motore di apogeo, per completare il suo viaggio in orbita .
Eutelsat e Es’hailSat prevedono che il satellite sarà in servizio a 25.5 ° Est per la fine di ottobre.
Commentando dalla base di Kourou, nella Guiana francese , Michel de Rosen , CEO di Eutelsat , ha dichiarato :
“Il lancio di questa sera è la pietra miliare di un percorso e un’alleanza strategica tra Eutelsat e Es’hailSat – nostro partner Qatar – per perseguire un programma satellitare comune e innovativo. Stiamo entrando in una nuova era, che prevede operazioni condivise su un satellite per le comunicazioni sofisticato e flessibile, progettato per garantire più di 15 anni di servizio.
I nostri ringraziamenti per l’esecuzione di un lancio perfetto vanno a Arianespace , con cui Eutelsat ha un solido rapporto che dura da più di 30 anni.
Saremo lieti di servire i nostri clienti con le risorse di prim’ordine che questo nuovo satellite fornirà e di prestare il nostro impegno per intercettare i mercati del Medio Oriente , Nord Africa e Asia centrale.”
Ali Ahmed Al- Kuwari , CEO di Es’hailSat , ha dichiarato:
” Siamo immensamente orgogliosi di aver assistito, con questo lancio di successo, qui da Kourou, alla nascita di una nuova stella nel Qatar. Il programma Es’hailSat svolge un importante ruolo strategico in Qatar, per soddisfare le esigenze di comunicazione in rapida crescita nella regione . Con l’arrivo di Es’hail 1 , abbiamo completato il primo passo della nostra missione di diventare un centro di eccellenza della regione e sviluppare un’ industria nazionale satellitare sostenibile. Il primo satellite del Qatar fornirà ai nostri stakeholder strategici e ai clienti commerciali, indipendenza di radiodiffusione , servizio di qualità e un’ampia copertura geografica . Ci congratuliamo con Arianespace per la realizzazione di un decollo perfetto e attendiamo con entusiasmo di lavorare con il team operativo Eutelsat, per portare Es ‘hail 1 in servizio.”
Basato sulla piattaforma SSL 1300 di Space Systems / Loral , EUTELSAT 25B/Es ‘ hail 1 è stato progettato per servire emittenti , imprese ed enti pubblici in Medio Oriente , Nord Africa e Asia centrale con le capacità delle bande Ku e Ka. Questo nuovo satellite sostituirà l’ EUTELSAT 25C sui 25,5 ° posizione chiave Est per fornire sia la copertura geografica superiore, sia una maggiore potenzialità di affrontare un’ espansione dinamica dei mercati digitali . A seguito dell’entrata in servizio di EUTELSAT 25B/Es ‘ hail1, Eutelsat ridistribuirà EUTELSAT 25C in un altro luogo in cui proseguirà il servizio commerciale .