Parigi, Berlino, 28 marzo 2011
Skylogic, la controllata di Eutelsat Communications (Euronext Paris : ETL) specializzata in attività multimedia e skyDSL Global GmbH, pioniere europeo nei servizi di accesso internet via satellite, annunciano l’estensione della loro partnership con un nuovo contratto di cinque anni, per un valore di 3 milioni di euro, che permetterà a skyDSL di commercializzare il servizio di nuova generazione Tooway™ gestito sul satellite KA-SAT di Eutelsat.
Con il marchio skyDSL+, l’operatore skyDSL proporrà agli utenti e alle piccole imprese, attraverso i propri distributori, un servizio di accesso internet a velocità fino a 10 Mbit/s in download e fino a 4 Mbit/s in upload. L’offerta skyDSL+ sarà disponibile a metà 2011 con l’entrata in servizio commerciale di KA-SAT. I servizi saranno distribuiti a livello internazionale in Germania, Spagna, Francia, Italia e Irlanda.
Grazie ad oltre dieci anni d’esperienza nel mercato dell’accesso internet via satellite per le aree non raggiungibili dalle infrastrutture terrestri a banda larga, skyDSL possiede una solida rete commerciale europea e un portafoglio prodotti in evoluzione destinati agli utenti e alle piccole imprese.
«Siamo orgogliosi di estendere la collaborazione con Skylogic e di migliorare la nostra prestazione grazie a questo nuovo servizio a banda larga reso possibile dall’infrastruttura di KA-SAT. L’arrivo di questo nuovo satellite cambia radicalmente la modalità di accesso internet via satellite. skyDSL ha già aperto le preiscrizioni per i suoi abbonati e noi continuiamo a lavorare per la riduzione della frattura digitale, con offerte e prezzi competitivi in tutti i paesi d’Europa dove siamo presenti», ha commentato Jan Hesse, Direttore Generale di skyDSL Global GmbH.
Per Arduino Patacchini, CEO di Skylogic: «La scelta di skyDSL Global – fornitore con una lunga esperienza in materia di accesso Internet via satellite – a favore della nostra tecnologia, ci dà ulteriore fiducia nel potenziale di KA-SAT per fornire una soluzione a banda larga innovativa per i privati e imprese. Continueremo quindi questa collaborazione con skyDSL in modo che gli utenti fuori dalla copertura delle reti terrestri non vengano esclusi dall’accesso alle reti digitali a banda larga.»
Lanciato a dicembre 2010, con una capacità totale superiore ai 70 Gbit/s, KA-SAT apre una nuova era nel mercato dei servizi di accesso internet via satellite per utenti e imprese dell’Europa e del Bacino del Mediterraneo. KA-SAT utilizza una tecnologia di trasmissione bidirezionale multifascio che riduce i costi di connessione internet a banda larga. L’infrastruttura KA-SAT completa, che comprende il satellite e otto stazioni dislocate in tutta Europa e interconnesse da una rete in fibra ottica, entrerà in servizio a metà 2011.
Il kit del servizio Tooway™ comprende invece una piccola parabola satellitare e un modem collegato al PC o al routeur con un cavo Ethernet, e dà accesso immediato a internet. Una stazione Tooway™ può anche fornire servizi di telefonia su IP e, tramite un ricevitore aggiuntivo fissato sull’antenna e un apposito decoder, ricevere dei bouquet TV.
Operativo in tutti i paesi europei, Tooway™ è distribuito commercialmente attraverso una rete di rivenditori certificati che possono proporre ai loro clienti – telelavoratori, piccole aziende e imprese – dei pacchetti con diversi livelli di velocità, volume dati scambiati e prezzi conformi al mercato.
Per ulteriori informazioni : www.tooway.com, www.skydsl.eu
Chi è skyDSL
skyDSL Global GmbH, con sede a Berlino, è un pioniere europeo nella distribuzione di servizi di accesso internet via satellite. Parte di quest’offerta è la soluzione unidirezionale skyDSL venduta a 100.000 esemplari. skyDSL è gestita e fornita da skyDSL Global Gmbh, mentre la commercializzazione è affidata alle filiali skyDSL Deutschland GmbH e skyDSL Europe B.V. L’azienda propone anche, sempre tramite le società affiliate, il servizio skyDSL2+, una potente soluzione bidirezionale via satellite per le abitazioni non coperte dalle reti terrestri a banda larga. skyDSL2+ si basa sulla nuova offerta Tooway™ di Eutelsat che lancia questo servizio di accesso internet, rapido e immediato, su tutto il continente europeo per contribuire a colmare in modo efficace la frattura digitale.
Per ulteriori informazioni : www.skydsl.eu
Ufficio stampa
skyDSL Global GmbH
René Katzschke
Tel: +49 30 59 00 86 412
Email: presse@skydsl.eu
Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 31 dicembre 2010 Eutelsat trasmetteva più di 3.700 canali televisivi raggiungendo oltre 200 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga che commercializza e gestisce attraverso piattaforme multimediali in Francia e in Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 683 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi.
www.eutelsat.com
Per ulteriori informazioni:
Pentastudio srl
Ufficio stampa Eutelsat in Italia
Benedetta Nicodemo Tel: + 39 0444 543133 bnicodemo@pentastudio.it
Per scaricare il comunicato stampa:Skylogic_skyDSL