Parigi, 30 gennaio 2012 – Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) ha annunciato oggi di aver superato, alla fine del 2011, la soglia dei 4.000 canali TV trasmessi via satellite. Questo nuovo traguardo riflette un’ininterrotta crescita da tre decenni, a partire dai primi segnali TV trasmessi in Europa dalla flotta di Eutelsat, pioniere in materia di comunicazioni via satellite.
La soglia dei 4.000 è stata raggiunta in occasione del lancio, sul satellite ATLANTIC BIRD 7, nei 7° Ovest, del canale TV Rotana Cinema, dedicato ai film classici e contemporanei in lingua araba e ultimo nato del gruppo Rotana Entertainment.
Le posizioni orbitali video di Eutelsat continuano ad attrarre nuovi clienti: solo negli ultimi cinque anni il numero di canali TV è aumentato di oltre 2.000 unità. Va evidenziata in particolare la forte dinamicità dei mercati di Medio Oriente, Africa, Russia ed Europa centrale dove Eutelsat persegue una sostenuta politica di investimenti volta ad aumentare le risorse in orbita. Nel 2011 sono entrati in servizio i satelliti ATLANTIC BIRD 7 nei 7° Ovest, per servire le abitazioni di Medio Oriente e Nord Africa, e W3C nei 16° Est, per le abitazioni dell’Europa centrale e delle isole di lingua francese dell’Oceano Indiano. L’anno prima, l’arrivo di W7, satellite di grande capacità, aveva più che raddoppiato le risorse nei 36° Est per la trasmissione in Russia e nell’Africa subsahariana.
Un universo 100% digitale, in aumento la TV in HD
Con lo spegnimento degli ultimi canali analogici alla fine del 2011, Eutelsat è oggi la prima delle grandi flotte ad esser passata del tutto al digitale. Ciò ha contribuito ad espandere e diversificare la televisione tematica e a far emergere la TV in HD. L’HDTV, offerta da Eutelsat sin dal 2005 nell’Europa occidentale, si è estesa a tutti i mercati del Gruppo e rappresenta attualmente il 7% di tutti i canali.
Canali suddivisi per posizione orbitale
Sviluppo parallelo di TV a pagamento e in chiaro
I mercati della TV a pagamento e in chiaro continuano ad espandersi in parallelo. Il 60% dei canali Eutelsat sono di pay-TV e disponibili su oltre 40 piattaforme che servono i mercati di Europa, Russia, Medio Oriente e Africa. Il 40% sono free-to-air (FTA) e la maggior parte si concentra nella posizione premium HOT BIRD di Eutelsat e nei 7° Est.
Evoluzione dei canali TV trasmessi dai satelliti Eutelsat
Le grandi tappe della trasmissione Eutelsat
1983 – Eutelsat trasmette il primo segnale TV via satellite in Europa
1995 – Lancio del primo servizio digitale TV (DVB) in Europa
2001 – Raggiunti i 1.000 canali TV
2005 – Lancio dei primi programmi in HD
2006 – Raggiunti i 2.000 canali TV
2008 – Raggiunti i 3.000 canali TV
2011 – Fine della trasmissione degli ultimi canali analogici
Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 29 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 settembre 2011 Eutelsat trasmetteva più di 3.950 canali televisivi. Più di 1.100 canali sono trasmessi dalla posizione video chiave HOT BIRD™ nei 13 gradi Est che serve oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga che commercializza e gestisce attraverso piattaforme multimediali in Francia e in Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 700 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 30 paesi.
Per ulteriori informazioni
Pentastudio srl
Ufficio stampa Eutelsat in Italia
Chiara Gavasso
Tel: + 39 0444 543133
cgavasso@pentastudio.it
Per scaricare il pdf: 30-01 italiano 4k canali