ULTIME NEWS

DICHIARAZIONE DI EUTELSAT SULLA PERDITA DEL SATELLITE W3B

Download PDF

Parigi, 29 ottobre 2010

Eutelsat Communications (Euronext Paris : ETL) annuncia la perdita del satellite W3B in seguito ad un’anomalia rilevata nel sottosistema di propulsione del satellite, dopo il lancio su un razzo Ariane 5.
W3B doveva essere posizionato nei 16° Est per sostituire i satelliti EUROBIRD™ 16, W2M e SESAT 1 di Eutelsat. In assenza di W3B, questi tre satelliti continueranno a garantire gli attuali servizi di questa posizione orbitale fino all’arrivo di W3C, il cui lancio è previsto a metà 2011. Eutelsat inizierà immediatamente un nuovo programma satellitare, chiamato W3D, per un lancio pianificato nel primo trimestre 2013.

Michel de Rosen, CEO di Eutelsat Communications, ha affermato: «La perdita di W3B è una delusione per Eutelsat e per i nostri clienti. La condividiamo con i nostri partner, in particolare Thales Alenia Space, e la comunità degli assicuratori. Al momento è nostra intenzione concentrarci sulla consegna del satellite W3C nei 16° Est a metà 2011 e sull’attuazione di un nuovo programma satellitare che compensi questa perdita.»

Eutelsat è completamente assicurata per l’investimento di W3B e non incorrerà quindi in perdite finanziarie dirette. La non disponibilità di W3B non cambia gli obiettivi finanziari comunicati dal Gruppo il 30 luglio 2010.

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 26 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2010 Eutelsat trasmetteva oltre 3.600 canali televisivi. Più di 1.100 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est che raggiunge oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 661 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 Paesi.

www.eutelsat.com

Per informazioni:

Ufficio stampa Eutelsat
Vanessa O’Connor Tel.: +33 1 53 98 37 91 voconnor@eutelsat.fr
Frédérique Gautier Tel.: +33 1 53 98 37 91 fgautier@eutelsat.fr
Giorgio Bonomi Tel.: +39 0444 543 133 gbonomi@pentastudio.it

Analisti & Investitori
Lisa Sanders Finas Tel.: +33 1 53 98 35 30 investors@eutelsat-communications.com


Seguici su





Comunicati stampa