ULTIME NEWS

Eutelsat e Cisco per la scuola 2.0

Download PDF

Eutelsat e Cisco ABCD SaloneLa scuola 2.0 non sarà una mera trasmissione d’informazioni da chi insegna a chi impara, ma sarà interazione, scambio d’idee e conoscenza tra chi sta alla cattedra e chi dietro il banco. Nella piena realizzazione dell’Insegnando s’impara di Seneca, lo scambio potrà avvenire in modo molto più ampio e completo tramite la didattica interattiva.

INCONTRI FORMATIVI – È stato questo è uno dei temi centrali de “La Scuola sotto il Cielo – Linguaggi e modelli formativi via satellite” una serie d’incontri e convegni che abbiamo organizzato nell’ambito di “ABCD, il Salone dell’Educazione” insieme ad alcuni nostri ospiti come Michele Mezza, Andrea Michelozzi, Enzo Argante, Armando Traverso e Roberto Cingolani e, in generale, importanti personalità del mondo dell’Istruzione, come Giovanni Biondi, capo dei Diparti del MIUR.

EVENTI COLLATERALI - All’interno della Fiera abbiamo organizzato alcune attività collaterali come due dibattiti “La scuola come fabbrica di informazione” e “La scuola come fabbrica di innovazione”, presentati da Michele Mezza e Armando Traverso, autore e conduttore di trasmissioni per ragazzi e Roberto Cingolani. “L’innovazione è frutto dell’evoluzione e ci deve essere una predisposizione culturale per accogliere il cambiamento – ha spiegato Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto italiano di tecnologia di Genova - oggi viviamo in una comunità globale, dove la velocità dello scambio di informazione è un tassello fondamentale per garantire solidità alla ricerca”. I nostri incontri sono stati basati su un alto livello di interattività con la platea di insegnanti e studenti, protagonisti di microstorie che hanno sintetizzato le esperienze di cittadinanza, innovazione e informazione di cui la scuola è oggi protagonista.

LO STAND DI EUTELSAT E CISCO – Durante i giorni dell’evento, allo stand di Eutelsat, i visitatori hanno potuto sperimentare in prima persona un nuovo concetto di Istruzione Digitale, che permette di offrire servizi innovativi agli studenti, al corpo docente e al personale scolastico – anche nelle zone che non sono coperte da reti a banda larga.
Lo Stand è stato allestito in collaborazione con Cisco Italia che ha avuto modo di presentare cinque diversi scenari in grado di migliorare la qualità della vita non solo nella scuola ma nell’intera comunità di cui essa fa parte, consentendo un accesso semplice e capillare ai servizi digitali quali la didattica interattiva, il Laboratorio Virtuale, la Tele- infermeria, l’Amministrazione Digitale e i Servizi Informativi.

Guarda le foto dello Stand


CONOSCENZA VIA SAT – Tutti i servizi di Cisco sono stati utilizzati grazie alla connettività portata dal Tooway: lo Stand, connesso via Satellite con la Banda Larga, ha potuto mostrare e far sperimentare sul campo le potenzialità del Digitale rivolto all’insegnamento attraverso la Didattica interattiva, laboratori virtuali, tele- infermeria, amministrazione digitale e servizi informativi.

PROFUMO D’INNOVAZIONE - Il ministro dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo ha inaugurato ABCD, ricordando che “I 70 milioni di euro che saranno utilizzati serviranno a connettere scuole più piccole in zone isolate, consentendo l’insegnamento a distanza. La Banda Larga via satellite cambierà la vita scolastica dei Comuni che ne usufruiranno.”
Mentre il Miur procede, con Noi, a connettere alla banda larga anche le scuole in Digital divide, la scuola 2.0 vuole dematerializzare il sussidiario, mettendolo in versione digitale dentro un‘app. per tablet. Secondo il ministro Profumo, l’evoluzione della scuola 2.0 genererà risparmi pari al 20- 30%, che verranno utilizzati per acquistare tablet e nuovo hardware, su cui gli studenti scaricheranno le applicazioni di studio.

Seguici su





Comunicati stampa