Il cuore a Parigi. il braccio a Sansepolcro, in toscana. rener/iplab è il nostro partner per la formazione degli installatori italiani. il corso itinerante rappresenta lo strumento ideale per supportare i professionisti del settore alle prese con la vasta gamma dei servizi basati sulla banda larga satellitare: dalla tv fino alla telefonia e alla domotica. per Tiziano Santoro ci sono nuove opportunità di lavoro all’orizzonte installazioni avventurose.
Si lavora in condizioni talvolta estreme, prevalentemente sui tetti, permettendo l’erogazione della connettività che ormai è divenuto un servizio di base come l’acqua potabile e l’elettricità. Nella lista dei progetti di cui andare fieri c’è anche l’intervento nelle zone terremotate dell’Emilia Romagna, dove gli installatori hanno svolto un ruolo fondamentale nelle operazioni di soccorso garantendo il ripristino delle comunicazioni in diverse aree disastrate.
CONSULENZA – L’installatore è perfettamente inserito all’interno della comunità dove vive e dove ha sede il suo negozio. Conosce bene le persone del posto, la situazione del segnale Tv e della Banda Larga ed ha una grande capacità di ascoltare le esigenze e i bisogni della gente. Tra soluzioni e consigli, i suoi contatti rappresentano uno straordinario canale per il feedback e un prezioso strumento di marketing virale per i nostri prodotti.
IL CASO ITALIANO – Gli installatori italiani hanno una marcia in più perché sono dei piccoli artigiani, lavorano per conto proprio e hanno un forte spirito
ABILITATORI DI SERVIZI - Quella degli installatori è una platea di fortunati: è la provocazione che segna l’esordio di ogni corso. Il motivo? Internet non è solo la ‘rete delle reti’; il protocollo IP – quello al centro degli appuntamenti di formazione – è un vero e proprio abilitatore di servizi. Portare la Banda Larga satellitare significa proporre una serie di applicazioni, a basso costo e alto impatto. Nell’ottica del mercato, questo è uno dei settori a cui si guarderà con sempre maggiore interesse.
GIOVANI – Oggi c’è l’esigenza di svecchiare questa professione. Per fare un esempio, lo strumento privilegiato non è più il misuratore di campo bensì il pc. E i giovani, che hanno i bit dentro, han- no maggiore attitudine nella realizzazione di configurazioni complesse.
È una figura che manca sul mercato: permette all’utente la fruizione di apparati evoluti presenti nelle case e negli uffici – come smart tv, tablet e smartphone – ottenendo servizi improntanti al risparmio e all’ottimizzazione delle risorse.
MOTIVAZIONALE - Formazione a tutto tondo durante i corsi, che si svolgono direttamente presso i distributori di zona.
L’aspetto tecnico-pratico dell’installazione è affiancato da quello motivazionale con l’obiettivo di stimolare la mentalità propositiva nell’approccio con l’utente. Solo così è possibile proporre soluzioni ‘su misura’ sfruttando la versatilità della tecnologia satellitare che integra tv, telefonia e accesso al Web con servizi come la domotica e la video sorveglianza.