ULTIME NEWS

Ecco gli angeli dei tetti, installatori di razza

Download PDF

Pierluigi PellegrinoÈ grazie agli installatori che i nostri servizi satellitari entrano nelle case della gente. con grande professionalità ed enorme capacità di ascolto delle persone, operano sotto il sole e la pioggia per portare connettività agli utenti. il segreto del loro lavoro è la formazione. Pier Luigi pellegrino ci racconta la strategia per animare il team degli installatori europei.

INSTALLAZIONI AVVENTUROSE – Si lavora in condizioni talvolta estreme, prevalentemente sui tetti, permettendo l’erogazione della connettività che ormai è divenuto un servizio di base come l’acqua potabile e l’elettricità. Nella lista dei progetti di cui andare fieri c’è anche l’intervento nelle zone terremotate dell’Emilia Romagna, dove gli installatori hanno svolto un ruolo fondamentale nelle operazioni di soccorso garantendo il ripristino delle comunicazioni in diverse aree disastrate.

CONSULENZA – L’installatore è perfettamente inserito all’interno della comunità dove vive e dove ha sede il suo negozio. Conosce bene le persone del posto, la situazione del segnale Tv e della Banda Larga ed ha una grande capacità di ascoltare le esigenze e i bisogni della gente. Tra soluzioni e consigli, i suoi contatti rappresentano uno straordinario canale per il feedback e un prezioso strumento di marketing virale per i nostri prodotti.

IL CASO ITALIANO – Gli installatori italiani hanno una marcia in più perché sono dei piccoli artigiani, lavorano per conto proprio e hanno un forte spirito imprenditoriale. Quando si parla di una nuova tecnologia sono sempre molto entusiasti e partecipano con piacere e interesse. Non sono soltanto dei tecnici che realizzano dei progetti, ma hanno una spiccata proattività che li porta a bussare direttamente alle case della gente.

LA FORMAZIONE - Si diventa installatore certificato solo alla fine di un nostro corso ufficiale che termina con il rilascio di un attestato. In tutta Europa ci sono cinque centri di formazione gestiti con il supporto di alcuni partner. Così è nata la rete degli installatori europei, composta da qualche migliaio di persone. Alla base c’è un ambizioso progetto di formazione di cui siamo particolarmente orgogliosi. Il suo punto di forza è la capacità di superare le differenze linguistiche e culturali tipiche dell’Europa.

LA SFIDA – Alimentare la comunità degli installatori europei attraverso strumenti pedagogici validi in ogni contesto. L’obiettivo è di divulgare la conoscenza tecnica dei prodotti nel modo più semplice possibile. Questo , da un lato, significa viaggiare per tutta l’Europa al fine di formare gli installatori presenti presso i nostri distributori. Dall’altro, sfruttare le potenzialità del Web: è il caso del Campus Online, una struttura di formazione ‘virtuale’ in di- verse lingue, e dei video su Youtube che spiegano alcuni dettagli dell’installazione sempre con sottotitoli multilingue

Seguici su





Comunicati stampa