Fino a qualche tempo fa, nessuno avrebbe mai immaginato che un’automobile potesse essere in grado di far viaggiare nello “spazio” e nel “tempo”. Ma la Car-Sat realizzata da Icarus-Net con la nostra collaborazione ha superato questo confine, anche se soltanto metaforicamente. La spettacolare opera d’ingegno e comunicazione – allestita utilizzando una normalissima Smart – ha, infatti, consentito la connessione Internet del centro storico di Firenze durante la seconda edizione della Biennale Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali. Grazie ad essa e alla sua tecnologia, nell’ambito della manifestazione dedicata ai beni artistici e culturali che si è svolta a novembre, tre piazze importanti del capoluogo toscano (piazza del Duomo, piazza della Signoria e piazza Santa Croce) sono state, infatti, interamente cablate senza ricorrere a scavi per consentire il passaggio di cavi e fili.
PICCOLA AUTO, GRANDI TECNOLOGIE - Piccolo e coloratissimo, il nuovo veicolo multimediale satellitare completamente ecologico ha catturato la curiosità di decine di turisti e passanti. La Car- Sat, dotata di un propulsore totalmente elettrico, una parabola auto puntante ed evoluti apparati tecnologici è un vero e proprio “hub mobile” ad alte prestazioni che riesce a soddisfare le più disparate esigenze di comunicazione. La Smart è dotata di una regia mobile collocata nel bagagliaio che può essere anche “staccata” e trasportata ovunque. La dotazione comprende, tra l’altro, anche una telecamera pilotata dallo studio che permette agli operatori dell’informazione presenti agli eventi di andare in onda in diretta con l’ausilio “a distanza” del cameraman. Uno strumento indispensabile, quindi, non solo per approntare in pochissimo tempo una connessione Internet veloce, ma in tutte quelle circostanze particolari in cui si vogliono o devono trasmettere dati, informazioni, immagini, notizie da un punto all’altro del pianeta.
CULTURA DIGITALE - Il sistema, messo a punto da Noi di Eutelsat, nella veste di sponsor tecnico di Florens 2012, insieme con IcarusNet, è stato la dimostrazione che modernità e antichità possono fondersi in una rinnovata armonia
in nome del rispetto reciproco. Renato Farina, ad di Eutelsat, intervenendo nel corso dell’evento ha sottolineato che
“il satellite è uno strumento rispettoso del territorio, soprattutto quando si tratta di uno dei siti urbani più ricchi di bellezze architettoniche al mondo. Il satellite è a bassissimo impatto ambientale perché porta l’innovazione dall’alto ed è anche la carta giusta per superare in tempi stretti il digital divide. La rete è importante, ma bisogna prima creare una cultura digitale in grado di sfruttarla appieno e sono eventi come questi che creano sinergia tra innovazione, cultura e tecnologia”.
ICARUS-NET E FLORENS 2012 - La soluzione, sicuramente a basso impatto ecologico, ha ottimizzato l’impiego di energia e non ha provocato alcun disagio a cittadini e turisti che hanno così potuto usufruire di una zona Wi-Fi totalmente gratuita.
“L’istallazione dei sistemi di comunicazione via satellite – ha spiegato Gianni Sgarbi, Marketing Manager di IcarusNet – è molto semplice: basta piazzare una parabola, puntarla nel modo corretto e ed è possibile garantire lo stesso standard qualitativo delle prestazioni in qualsiasi parte del territorio. L’esperienza di Florens 2012 ha permesso ad IcarusNet diverse cose – ha tenuto a sottolineare Sgarbi – Una è la possibilità di sperimentare il wi-fi pubblico satellitare sulla base del KA-SAT. Attraverso una strumentazione ‘minimale’ e poco costosa siamo riusciti con successo ad erogare un servizio pubblico – tale è l’accesso al web – in tre piazze nel cuore del centro storico di Firenze senza arrecare nessun disagio alla cittadinanza e ai turisti. Florens è stata anche l’occasione della prima uscita pubblica della nostra Car- Sat che ha potuto far toccare con mano l’utilità dei suoi servizi a una platea molto selezionata di pubblico. E nello stesso tempo abbiamo avviato contatti con la protezione civile di Sesto Fiorentino in seguito ad una presentazione avvenuta giorno 8 novembre nella loro sede. Inoltre abbiamo notato forte attenzione e interesse da parte dei giornalisti. Molti cronisti hanno raccontato il fatto di cronaca costituito dall’arrivo a Firenze di questo ’strano’ veicolo con la parabola sul tetto. Soprattutto abbiamo ricevuto la visita di Paolo Ciampi, presidente di Assostampa Toscana il quale ha espresso apprezzamento per la semplicità di utilizzo della strumentazione e per l’economicità dei servizi, intravedendo delle concrete prospettive future di impiego in un momento di grave crisi che sta portando alla chiusura di diversi giornali, radio e televisioni locali”.
ECONOMIA, CULTURA E TECNOLOGIA – Florens 2012, giunta alla sua seconda edizione, è una manifestazione biennale, che si configura come una piattaforma per unire organizzazioni e soggetti che si occupano delle relazioni tra economia e cultura e che ritengono che prospettive durature di crescita economica debbano essere saldamente fondate sul rilancio della cultura. “Tutto nella vita è altrove, e ci si arriva in auto” soleva dire lo scrittore americano Elwyn Brooks White, figuriamoci adesso che un veicolo può connetterci sempre e dovunque con quell’altrove