Oggi la televisione via satellite è vista in un’abitazione su quattro nel mondo, alla fine di questo decennio si prevede che i suoi programmi si vedranno in un’abitazione su tre. Questa crescita e il conseguente aumento dei telespettatori sono la conseguenza di una scelta numericamente eccezionale di canali, della qualità dei contenuti e dell’innovazione artistica e tecnologica. È su questi tre fattori che si è concentrata in particolar modo l’attenzione della giuria del premio Eutelsat TV Awards, l’unico evento internazionale che riconosce la qualità della televisione satellitare giunto alla sedicesima edizione, riunitasi a Parigi il 27 e 28 settembre prendendo in esame 100 canali da 20 paesi.
Duilio Giammaria, giornalista Rai e presidente della giuria del Premio ha infatti chiosato che «dai canali con 20 anni di storia e ricchi di fama alle nuove iniziative imprenditoriali nei mercati emergenti, la giuria ha valutato la qualità dei contenuti creati, il livello innovativo della presentazione dei programmi e il modo in cui i canali utilizzano la tecnologia per attrarre i telespettatori».
Stabilite le nomination, si dovrà ora attendere il 15 novembre prossimo per conoscere i nomi dei canali vincitori delle nove categorie tematiche, celebrati nella “Notte dei satelliti” a Venezia in una serata di gala condotta dalla giornalista televisiva inglese Kate Silverton.
La lista dei canali nominati di quest’anno conta 12 nazioni: Francia, Cina, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Giappone, Polonia, Russia, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti. In particolare, i canali e le produzioni made in Italy hanno offerto nuovamente una prova di eccellenza: la giuria ha infatti selezionato tra i nominati tre canali e un programma italiani. Il nuovo Sky Arte compare nella terzina della categoria Culture/Documentaries; l’emozionante e tecnologico Sky Sport Formula 1 in quella Sport; il poliedrico Rai5 nella categoria Lifestyle. “Mussolini il cadavere vivente” di Rai Storia è infine candidato per la categoria Best Programme.
Indipendentemente dalla nomination, tutti i canali iscritti al premio Eutelsat TV Awards competono inoltre per il People’s Choice Award, il riconoscimento popolare che avrà come vincitore il canale che otterrà il maggior numero di voti dal pubblico online. La votazione è cominciata il 1 ottobre e continuerà fino al 30 ottobre: molti sono i siti in cui si può esprimere la propria preferenza, oltre al sito ufficiale del premio – eutelsattvawards.com – ci si può collegare a broadbandtvnews.com, wotsat.com, millecanali.it, eutelsat.it ed eurovisioni.it.

Queste le nomination agli EUTELSAT TV Awards 2013:
Bambini/Ragazzi
MiniMini+ (Polonia) Yourfamily (Germania) M2 (Ungheria)
Cinema
Series TV (Russia)
OTE Cinema 3 (Grecia) Moviemax Festival (Turchia)
Cultura/Documentari
NHK World (Giappone) IZ TV (Turchia)
Sky Arte (Italia)
Fiction/General Entertainment
Eurochannel (Stati Uniti) Trace Sports (Francia) Chérie 25 (Francia)
Lifestyle
Kuchnia+ (Polonia) RAI 5 (Italia)
Auto Plus (Russia)
Musica
Mezzolive (Francia)
Gospel Music TV (Regno Unito)
A-One Hip-Hop Music Channel (Russia)
News/Informazione
CCTV News (Cina) Euronews (Francia)
BBC Persian (Regno Unito)
Sport
SKY Sport Formula 1 (Italia) Eurosport(Francia)
L’Équipe 21 (Francia)
Best Programme
The Eurochannel Short Films Tour, Eurochannel (Stati Uniti) Mussolini – Il cadavere vivente, Rai
Storia (Italia)
Die Investigative Reportage, Spiegel TV Wissen (Germania) Schumann at Pier2, Deutsche Welle (Germania)

La giuria del premio Eutelsat TV Awards 2013 è composta da: Jerzy Barski di TV-Sat Magazine (Polonia), Jacques Braun di Eurodata TV (Francia), Robert Briel di Broadband TV News, Sergey Buntman di Echo of Moscow (Russia), Alessandra Comazzi de La Stampa (Italia), Paolo Dalla Chiara di Pentastudio (Italia), Christian Blankenburg di ARD (Germania), Giacomo Mazzone di EBU, Fusun Nebil di Turk Internet (Turchia), Reem Nouss, Media Consultant e Executive Producer, Twofour Arabia (Regno Unito). Presidente: Duilio Giammaria della Rai (Italia); esperto tecnico Mauro Roffi di Millecanali (Italia).
Eutelsat Communications
Per ulteriori informazioni
Gladys Dalla Chiara | Tel +39 0444 543 133 | gdallachiara@pentastudio.it
Eugenio Bonanata Eutelsat Italia | ufficiostampa@eutelsat.it
Segreteria Organizzativa
Pentastudio | Tel +39 0444 543 133 | tvevents@pentastudio.it