Eutelsat Communications (Euronext Paris : ETL) ha annunciato di aver firmato con l’ Arab States Broadcasting Union (ASBU) un contratto pluriennale per la capacità in banda Ku su EUTELSAT 21B, satellite in grado di fornire copertura eccezionale in Medio Oriente, Nord Africa ed Europa.
La capacità sarà utilizzata per lo scambio di contenuti broadcast tra i membri dell’Asbu, in una regione che va dal Marocco al Bahrain e dal Mediterraneo al Yemen, compresi Sudan e Mauritania, fino in Europa. Gli uplink saranno effettuati usando antenne ad un ottimo rapporto qualità-prezzo che abilitano le tre portanti Standard Digital (SD ) ad essere trasmesse in DVB S2, oppure una in HD e due in SD .
Istituita nel 1969, l’ ASBU è una delle istituzioni più affermate nel mondo arabo, di cui fanno parte oltre 30 broadcasters attivi e 25 membri associati. L’ASBU fornisce una piattaforma chiave per gli scambi radiofonici e televisivi di news e la programmazione sport in tutto il mondo arabo; in più, sostiene attivamente l’ ID Carrier, iniziativa di settore per limitare le interferenze di segnale.
Salaheddine Maaoui, Direttore Generale ASBU, ha dichiarato: “Grazie alla sua migliore copertura sia in elevazione che in performance, EUTELSAT 21B per ASBU è un perfetto nodo di commutazione tra il Nord Africa, il Medio Oriente e l’ Europa e il nostro centro di scambio programmi ad Algeri per la distribuzione”.
Jean-François Leprince – Ringuet, Direttore Commerciale di Eutelsat, ha aggiunto: “La vasta gamma e la diversità delle nostre risorse in orbita ci permettono di adattare capacità e copertura alle precise richieste dei nostri clienti. Siamo molto lieti di aver messo a segno questo nuovo rapporto con ASBU e che EUTELSAT 21B soddisfi le aspettative dei suoi membri fornendo la massima qualità del segnale per la copertura degli eventi “.