Il nuovo servizio Eutelsat Air Access sarà in commercio in tutta Europa a partire da metà 2013.
Parigi, 24 gennaio 2013 – Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) annuncia il lancio di un nuovo servizio mobile aeronautico chiamato Eutelsat Access Air, progettato per accelerare la distribuzione di linee aeree commerciali che operano in Europa per la connettività in volo dei passeggeri.
Con una velocità di trasmissione fino a 100 Mbps per gli aerei di linea, Eutelsat Access Air sarà disponibile a partire da metà 2013.
Il nuovo servizio utilizza la tecnologia SurfBeam ViaSat ® 2, il più avanzato e competitivo sistema a disposizione per la connettività in volo utilizzando la banda Ka e sarà distribuito sul satellite Eutelsat ad alto rendimento KA-SAT, che ha una capacità totale di 90 Gbps. Sfruttando l’ elevata velocità di trasmissione e larghezza di banda di KA-SAT, Eutelsat Access Air consentirà ai fornitori di servizi aeronautici di offrire ai passeggeri l’ accesso ad Internet di alta qualità, videostreaming e servizi GSM tramite tablet, smartphone e computer portatili. Eutelsat ha anche la possibilità di aggiungere per i passeggeri ulteriori caratteristiche uniche di rete ViaSat per la gestione dei sevizi di internet veloce. Il servizio sarà lanciato in tutta Europa e nel bacino del Mediterraneo, con l’obiettivo di espandere l’area di servizio utilizzando altri satelliti in banda Ka.
Eutelsat sta collaborando alla diffusione di Eutelsat Air Access insieme a LiveTV, un fornitore leader dell’intrattenimento live in volo e dei servizi di connettività per le compagnie aeree commerciali. LiveTV fornirà, integrerà e manterrà le apparecchiature di bordo e gestirà i servizi Wi-Fi di accesso ad Internet , più lo streaming video per i passeggeri. In qualità di pioniere dell’espansione del mercato dell’ ‘intrattenimento live in volo e la connettività, LiveTV ha già equipaggiato oltre 700 aeromobili in tutto il mondo. Aer Lingus è il primo operatore a cogliere l’opportunità dei servizi a bordo di nuova generazione. La compagnia aerea irlandese, il mese scorso, ha firmato una lettera d’intenti con LiveTV e prevede di lanciare l’accesso ad Internet in cabina per i clienti della sua rete europea. Il nuovo servizio sarà disponibile a breve sulla flotta Aer Lingus e includerà Airbus A319/A320 e A321.
I primi voli con il servizio sono previsti nella seconda metà del 2013.
Michel de Rosen, CEO Eutelsat, ha così commentato il lancio di servizi aerei attraverso KA-SAT:. “Crediamoche la connettività in volo sia un mercato in forte crescita e siamo pronti con le tecnologie più innovative e forti partnership per affrontare questo business. Per i prossimi 10 anni il numero di areomobili in grado di offrire servizi di intrattenimento e connettività in cabina sui devices dei passeggeri dovrebbe crescere da più del 50% l’anno in Europa e Medio Oriente, e più del 80% in Asia e Pacifico.
Eutelsat ha già acquisito esperienza nei sevizi mobili aeronautici con i satelliti di banda Ku.
Con Eutelsat Air Access andiamo verso una nuova era che renderà gli aerei di linea in grado di offrire il servizio di connettività in cabina ai proprio clienti”