Un mezzo mobile satellitare all’opera durante un evento sportivo dal vivo. Nulla di nuovo, apparentemente. Infatti, a ben vedere, questa volta la novità è davvero grossa: è il cuore della prima trasmissione in diretta via satellite di immagini Ultra HD attraverso strumenti già in uso nel mondo Tv
Alessandro Alquati – Head of Global Contribution Globecast
“La scorsa estate ho lanciato il classico sasso nello stagno e gli altri partner hanno raccolto la sfida dell’innovazione con grande entusiasmo. Abbiamo costituito un team di eccellenza ed è stato un grande onore lavorare con persone di alto profilo professionale”.
Massimo Bertolotti – Head of Innovation and Engineering presso SKY Italia
“Stiamo lavorando sul 4K assieme ad aziende che fanno della qualità il loro marchio di fabbrica al fine di dare all’utente un ‘nuovo punto di visione’ dopo l’SD e l’HD. Nel 2006, all’esordio dell’HD, avevamo cominciato a parlarne due anni prima. E adesso siamo ancora in una fase iniziale dove tutti stiamo cercando di capire qual è il miglior setting e come fare da traino per standardizzare gli strumenti. Solo sperimentando riusciamo a capire cosa manca”.
Cristiano Benzi – Director Business Unit Video and Broadcasting Eutelsat
“Nel nostro stand all’IBC molti, tra visitatori e addetti ai lavori, hanno visto le immagini e ci hanno chiesto dettagli. C’è stata una buona risonanza e tutto questo è davvero emozionante. E’ la conferma della visione di Eutelsat sull’Ultra HD, volta a garantire il massimo livello qualitativo dell’immagine”
Esperienze Ultra HD: a condurre il pionieristico test, che ha lasciato a bocca aperta i visitatori dell’IBC 2013, un team di importanti aziende del settore composto da noi e da Ericsson, Globecast, Newtec e SKY Italia.
Alessandro Alquati
“È stata una bellissima esperienza. Nessuno aveva mai fatto una diretta in Ultra HD di nove ore, per tre giorni di seguito, con un SNG ‘normale’. Questa è una sfida che comincia adesso: Misano è stata solo la prima tappa. Stiamo già lavorando a nuovi progetti, su altri tipi di contenuti. L’obiettivo è realizzare delle trasmissioni rivolte ad un’audience più vasta mirando ad un palcoscenico più ampio come una piazza o una sala, in occasione di eventi importanti”.
Cristiano Benzi
“Molte aziende all’IBC hanno vantato dimostrazioni di trasmissioni cosiddette live in Ultra HD. A parte il fatto che qualcuno ha un concetto un po’ sui generis di evento “live”, penso di poter dire che siamo stati i primi a mostrare all’IBC delle immagini Ultra HD 4K di un evento sportivo ripreso e trasmesso in diretta, quello che per noi è il vero significato di evento LIVE”
Massimo Bertolotti
“Mi rende orgoglioso e divertito essere parte di questa avventura che si è rivelata un grande successo. Una lunghissima diretta in Ultra HD con un’ottima resa: nonostante le riprese fossero realizzate in diverse condizioni climatiche e di luce, tutti hanno constatato che le immagini erano belle quanto quelle post prodotte, anche nel caso delle moto in movimento”.
Ultra HD: quando sarà per tutti?
“Da qui a dire che Sky Italia è pronta ad aprire un canale in Ultra HD ce ne passa. Siamo talmente agli albori che è difficile fare una previsione sulla tempistica di sviluppo. Sky continua a lavorare per capire quando questa tecnologia potrà essere disponibile per il pubblico e per non farsi trovare impreparata. Credo che il 2014 sarà ancora un momento di test, presumibilmente si procederà con singoli eventi che avranno vita propria. Per molti la data più plausibile per avere un ecosistema completo, e quindi poter avere contenuti in maniera completa e corretta, sarà il 2016”.