ULTIME NEWS

Dietro i banchi ma in rete. Al via il nostro viaggio digitale

Download PDF

Stiamo partendo per un viaggio nelle scuole connesse via satellite, dove parleremo con alunni e professori per raccontare la voglia di Internet nell’istruzione. Dalle Isole della Sicilia alle zone terremotate dell’Emilia cercheremo segni di Vita Digitale che diano voce alla nuova rivoluzione dell’insegnamento.

Spesso ci viene chiesto a cosa serva portare la connettività se non ci sono contenuti pratici per gli istituti. In Eutelsat siamo convinti che portare internet a scuola vada oltre l’installazione di un router wi-fi: è la possibilità concreta di apprendere dal Mondo attraverso supporti multimediali e un mezzo utile alla formazione di una vera Cultura Digitale.

INFORMARSI ED INFORMARE - Il web è una risorsa per la crescita delle future generazioni e può diventare il mezzo per informarsi ed informare. Nelle scuole che visiteremo formeremo delle vere e proprie redazioni multimediali, proponendo, grazie all’aiuto di Giornalisti Professionisti, un workshop sul giornalismo digitale che permetta agli studenti di raccontare il territorio con i loro occhi.

INSIEME AL MIUR – Vogliamo vedere giovani reporter all’opera, che sappiano sfruttare la rete per evidenziare tutto il bello di Internet. Grazie al patrocinio del MIUR pubblicheremo i lavori svolti sul Web; poi, attraverso un sondaggio promosso con il Ministero, quantificheremo il livello di conoscenza digitale delle nostre classi, producendo un Report sulla Vita digitale delle Scuole.

Seguici su





Comunicati stampa