Sosteniamo Nuvolaverde per immaginare un futuro sostenibile che veda la mobilità urbana protagonista del cambiamento. Abbiamo partecipato a “Urban Innovation Academy” insieme all’ideatore Enzo Argante, che ci racconta il perché della sua idea.
Lavoro e imprese nelle città del nuovo mondo. Il ruolo delle amministrazioni pubbliche e delle aziende negli interventi di riuso e di mobilità che, nel settore edilizio, servono a rendere i processi più efficienti. La trasformazione della città in agglomerati urbani a basso consumo e impatto, centri avanzati dal punto di vista delle tecnologie di comunicazione e dei servizi digitali, che incideranno sul tessuto economico, sociale, sull’ambiente, sugli stili di vita.
Sono questi i temi che hanno caratterizzato le lezioni di Urban Innovation Academy (l’appuntamento che si è tenuto a Monza il 19 e 20 novembre) organizzate da Nuvolaverde. Due giorni di registrazioni dal vivo e in collegamento video che hanno creato la prima parte della library del corso di formazione on-line d’innovazione urbana.
L’EVENTO - Molti dei “docenti” chiamati a rappresentare mondi e modi delle città intelligenti hanno potuto dare il loro prezioso e autorevole contributo grazie ai collegamenti satellitari di Eutelsat, che hanno assicurato la stabilità e la qualità necessaria a una perfetta comprensione. È così che, insieme ai rappresentanti delle più autorevoli multinazionali protagoniste delle Smart City nel mondo, abbiamo potuto godere dei contributi di Chris Luebkeman direttore di Arup San Francisco, Nicola Villa direttore del centro di innovazione urbana di Cisco, Euro Beinat di Current city foundation, Dan Hill direttore del centro ricerche e comunicazione del gruppo Benetton, Timothy Papandreou city manager di San Francisco e Valerio Zingarelli, Cto di Expo2015.
L’ACADEMY – Il progetto dell’Academy, destinato sia ai manager pubblici che agli operatori dei settori privati, avrà come base operativa il nuovo social network di Nuvolaverde, Città Del Nuovo Mondo, sul quale verranno raccolti i contributi di questi due giorni, e che diventerà il luogo di condivisione e contaminazione di idee, progetti, proposte e soluzioni per la sostenibilità nella vita e nel lavoro.
Il contributo di Nuvolaverde per il Ministero dell’Ambiente con Expo2015 e Piccola Industria Confindustria al sistema pubblico/privato italiano dell’innovazione urbana: un percorso di conoscenza gestito dalle multinazionali protagoniste dell’innovazione urbana sullo scenario mondiale con l’obiettivo di creare competenze diffuse (cos’è, come funziona, com’è strutturata, come alimentare il sistema produttivo territoriale, come ottimizzare la relazione con il pubblico/privato, come accedere ai finanziamenti nazionali ed europei. In funzione dell’impresa e del lavoro per il territorio).
I gruppi di lavoro saranno composti da rappresentanti delle pubbliche amministrazioni, utilities, imprese, istituti finanziari, università, fondazioni. Organizzati in collaborazione con Abi, Aifi, Ance, Anci, Aiapp, Confartigianato, Consiglio Nazionale Architetti, Manageritalia.
Per approfondire www.nuvolaverde.org