ULTIME NEWS

ESPERIENZE SPAZIALI: La parabola di Don Francesco

Download PDF

Don-Francesco-Rossolini

Il Segnale arriva dal cielo attraverso il Newsspotter: a Parma, Don Francesco Rossolini, con l’aiuto del nostro distributore locale Onda Live Sat, ha piazzato un’antenna sul furgone della parrocchia per fare le dirette delle messe su Giovanni Paolo tv.

DON FRANCESCO ROSSOLINI
“Siamo riusciti a realizzare il nostro sogno: la regia mobile che ci consentiva di registrare tanti eventi, finalmente ci permette di mandarli direttamente nelle case di tutti i cittadini di Parma. Questo è un grande successo perché permette di far sapere tutto quello che avviene nelle parrocchie e come lavorano catechisti, animatori, giovani ecc. All’inizio ci siamo attrezzati in modo molto artigianale. Abbiamo preso quattro chiavette internet, le abbiamo collegate ad un hub, al pc e alle antenne UMTS ma il risultato variava da momento a momento a seconda della banda che in internet è a disposizione.

Quando abbiamo conosciuto questo sistema satellitare, ci siamo spaventati perché ipotizzavamo delle spese folli. In realtà ci siamo resi conto che questo sistema, che garantisce una qualità e una stabilità del segnale ottima, ha dei costi accessibili. E poi è alla nostra portata anche nell’utilizzo: bastano due-tre passaggi e la linea va!

Tutto questo consente anche di farci conoscere in quanto la nostra Tv ora si vede in giro, con il furgone davanti alla chiesa, all’oratorio dove si svolge l’evento. E le persone cominciano a chiederci di andare nelle proprie parrocchie a fare la diretta della Messa. Direi la parabola di Don Francesco e di tanti altri che con me stanno coltivando questo progetto. Per noi è davvero uno strumento che teniamo a sfruttare al massimo”.

MONSIGNOR ENRICO SOLMI
“Questa parabola è capace di raccogliere altre parabole evangeliche di vita e di portarle nelle case. E’ certamente un uso buono delle tecnologie che dà onore anche a chi lavora per rendere queste comunicazioni vere ed efficaci.
L’iniziativa è lodevole e caparbia perché riesce a mantenere questa televisione grazie al volontariato e alla tecnologia che si va affinando. Oggi siamo sottomessi ad un potere mediatico che stringe l’informazione a dei livelli abbastanza omologati su tutto.

Giovanni Paolo Tv porta una parola diversa: una parola che è la parola di Dio, la celebrazione Eucaristica e tutta una serie di commenti e di sottolineature che fanno vedere la realtà con gli occhi del Vangelo. E questo, è estremamente positivo. Io auspicherei che nel tempo diventi comune per i parmigiani cercare Giovanni Paolo Tv sui canali”.

Seguici su





Comunicati stampa