Parigi, Roma 21 Marzo 2009
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) ha contribuito ad un’esclusiva dimostrazione dell’intera filiera della trasmissione 3D-HD via satellite in Europa avvenuta a Sat Expo Europe 2009, fiera internazionale che si è svolta a Roma tra il 19 e il 21 marzo.
Utilizzando la capacità sul satellite EUROBIRD™ 3 di Eutelsat, una performance di musica dal vivo è stata filmata, trasmessa e proiettata in 3D-HD stereo in una sala cinematografica e su prototipi di 3D TV.
Organizzata da Eutelsat, Opensky e dBW, la dimostrazione ha riprodotto integralmente le condizioni di un evento live. La ripresa e la produzione tridimensionale è stata gestita da dBW Communication, azienda specializzata con sede a Roma, mentre Opensky, specializzata nella trasmissione di contenuti digitali via satellite si è occupata della parte di codifica, decodifica e proiezione. Le tre società hanno unito le loro risorse e competenze in previsione di fornire servizi 3D “end-to-end” in tutta Europa, dalle riprese al playout.
La dimostrazione su vasta scala a Roma di un esperienza visiva 3D “out-of-home” prelude ad un modo radicalmente nuovo di vivere il cinema e la televisione. Oltre ad un pubblico che condivide le stesse sensazioni, come in una performance teatrale dal vivo, il 3D-HD stereo ha le potenzialità per arricchire l’offerta di intrattenimento in cinema e teatri e trasformarli in centri di intrattenimento multimediali innovativi in grado di offrire nuovi contenuti.
La manifestazione a Roma segna un nuovo passo per Eutelsat nella partecipazione al mercato emergente delle trasmissioni 3D. La capacità satellitare del gruppo a 9 gradi est, posizione occupata da EUROBIRD™ 9°, ha permesso negli ultimi tre mesi la trasmissione di un canale test in 3D come banco di prova per analizzare le prestazioni di schermi, encoder e decoder, e di raccogliere esperienze sull’uso di contenuti in 3D per il singolo utente e in luoghi pubblici.
Commentando la manifestazione di Roma, Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat ha dichiarato: “Questo ulteriore passo di Eutelsat verso le trasmissioni in 3D conferma un impegno nell’innovazione della tecnologia satellitare che apre la strada ad una nuova generazione di applicazioni. Una stretta collaborazione tra tutti gli attori della catena di trasmissione sarà un fattore chiave per il successo di questa rivoluzione nel settore broadcasting, siamo molto soddisfatti di aver partecipato a questo primo test in Europa “.
Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 26 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 10 febbraio 2009, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva oltre 3.200 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.100 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est raggiungendo oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord-Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, comunità locali, governi, agenzie ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 591 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 27 paesi. www.eutelsat.com
Ufficio Stampa Eutelsat in Italia
Pentastudio – Matteo Sassano Tel: + 39 0444 543133 matteo.sassano@pentastudio.it