L’alta tecnologia ed il mix di servizi satellitari messi in campo da Eutelsat hanno fornito connessione internet, televisione e servizi di telemedicina subito dopo il terremoto.
La Fiera della Conoscenza (10-12 dicembre - Scuola Ispettori e Sovraintendenti della Guardia di Finanza, Coppito AQ) è un evento promosso dai Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo per mettere in mostra eccellenze, conoscenze avanzate e tecnologie di frontiera. Obiettivo della manifestazione, alla quale parteciperà il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, è di coinvolgere il territorio abruzzese, le componenti produttive e quelle istituzionali che operano nella ricostruzione, in uno sforzo di intelligenza, innovazione e tecnologia applicata. Eutelsat, maggior operatore satellitare europeo, e la controllata italiana Skylogic sono tra le aziende che in seguito al terremoto hanno contribuito al ripristino immediato dei servizi internet per le tendopoli.
La prima tecnologia utilizzata si chiama Tooway™: la connessione bidirezionale via satellite che funziona senza linea telefonica o ponti radio. Un servizio che si è dimostrato utilissimo fin dal primo momento, ripristinando immediatamente le connessioni internet al COM4, Campo Base della Protezione Civile del Veneto, all’Aquilana Società Multiservizi e l’Azienda Sanitaria Locale di Colle Maggio.
Eutelsat ha allestito degli internet point all’interno di shelter, che hanno permesso alla popolazione delle tendopoli di navigare in internet con Tooway™ e di ricevere la TV satellitare. Sempre all’interno degli shelter sono ripresi anche i corsi e gli esami dell’Università dell’Aquila a S.Ruffina. In particolare ne ha usufruito il corso di Misure Meccaniche e Termiche della facoltà di Ingegneria, tenuto dal Professor Giulio d’Emilia.
In seguito alla dismissione delle tende nei campi è partito un servizio di telemedicina tuttora operativo all’interno di shelter altamente specializzati e concessi dalla Piaggio Shelter. Anche in questo caso Tooway™ si è dimostrato in grado di assolvere il suo compito, inviando via satellite tutte le informazioni sanitarie dalle 2 postazioni insediate a L’Aquila dalla ULSS n.5 del Veneto, che oltre al know-how ha fornito, tramite l’intervento della Regione Veneto, le attrezzature necessarie per la telediagnosi e la tele refertazione.
Eutelsat ha aderito al programma per la ristrutturazione delle aule dell’Accademia dell’Immagine ed ha fornito al multisala Movieplex de L’Aquila un impianto satellitare che tramite dei proiettori digitali, permette la ricezione di film e la proiezione in diretta 3D di conferenze ed eventi .
Alla Fiera della Conoscenza è presente uno stand Tooway™ presidiato da installatori dell’Aquila della rete Open Sky, che hanno realizzato tutte le connessioni e saranno in grado di dare ai visitatori e alle aziende interessate tutte le informazioni sull’utilizzo di internet via satellite. Uno strumento utile non solo per collegamenti di emergenza, ma anche per fornire una connessione internet sicura a tutti i comuni italiani oggi penalizzati dal digital divide.
Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2009, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva quasi 3.200 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.000 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est raggiungendo oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 610 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi. www.eutelsat.com
Ufficio Stampa Eutelsat in Italia
Pentastudio – Matteo Sassano – matteo.sassano@pentastudio.it 0444 543133