ULTIME NEWS

EUTELSAT COMMUNICATIONS SI AGGIUDICA CON TELESPAZIO (FINMECCANICA/THALES) UN IMPORTANTE CONTRATTO PER LA TRASMISSIONE DEI CANALI RAI SUL BOUQUET SATELLITARE HOT BIRD

Download PDF

Roma, Parigi, 19 gennaio 2009

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) e Telespazio, una società Finmeccanica/Thales, hanno firmato un contratto per la trasmissione, fino al 2020, dei canali televisivi e radiofonici prodotti dalla RAI sul bouquet satellitare HOT BIRD™, a 13° Est.

I canali RAI, attualmente trasmessi via HOT BIRD™ 8, verranno trasferiti in febbraio su due trasponder del nuovo satellite HOT BIRD™ 9 di Eutelsat, al termine delle fasi di messa in orbita dopo il lancio avvenuto il 20 dicembre 2008.

I due transponder trasmetteranno i principali canali RAI: Rai 1, Rai 2 e Rai 3 più sette canali tematici (Rai News 24, Rai Sport più, Rai Gulp, Rai Med, Sat 2000, Senato TV, Camera dei Deputati) e quattro canali educativi (Rai Edu 1 and 2, Rai Nettuno Sat 1, Rai Nettuno Sat 2).  La capacità di trasmissione è destinata anche a sette stazioni radio della RAI.

In Italia, i canali RAI potranno essere ricevuti nelle oltre sette milioni di abitazioni dove si trovano decoder digitali per la ricezione dei canali trasmessi dai satelliti HOT BIRD™ di Eutelsat. La capacità disponibile sarà utilizzata inoltre per trasmettere alcuni canali RAI a stazioni via cavo in Europa, Nord Africa e Medio Oriente comprese nella zona di copertura dei satellliti HOT BIRD™.

“Eutelsat ha accompagnato da vicino la crescita della televisione satellitare in Italia sin dagli esordi, e oggi è il primo fornitore di capacità satellitare nel paese, che rappresenta il nostro maggiore mercato” ha spiegato Giuliano Berretta, Presidente e Amministratore Delegato di Eutelsat. “La Rai in particolare, nostra cliente da oltre 20 anni, è una delle emittenti con cui collaboriamo da più tempo. Siamo lieti del rinnovo dei contratti pluriennali di attribuzione della capacità di trasmissione, frutto dello stretto rapporto di collaborazione con Telespazio, uno dei nostri primi clienti per il bouquet di HOT BIRD™ e partner privilegiato di importanti emittenti radiotelevisive italiane.” Per l’Amministratore Delegato Giuseppe Veredice, “Telespazio è lieta di proseguire un lungo rapporto di collaborazione con RAI ed Eutelsat. Con l’azienda televisiva pubblica italiana la collaborazione risale all’avvio da parte della RAI dei collegamenti via satellite, mentre con Eutelsat la collaborazione è iniziata fin dalla sua nascita. Con questo accordo, oltre a fornire alla RAI la capacità satellitare necessaria alla diffusione dei suoi canali radiotelevisivi, Telespazio garantirà i servizi di trasmissione con i più alti standard di qualità e affidabilità, sia attraverso propri impianti installati presso la RAI, sia attraverso il Centro Spaziale del Fucino”.

Seguici su





Comunicati stampa