Si è tenuto come ogni anno nella Ville Lumière l’appuntamento della giuria degli Eutelsat Tv Awards per selezionare i finalisti al premio promosso da Noi di Eutelsat, la cui kermesse di premiazione è in programma il 30 novembre a Venezia, all’Hilton Molino Stucky. Eutelsat Tv Awards, che quest’anno festeggia la quindicesima edizione, rappresenta a tutti gli effetti la notte degli Oscar per i format tv trasmessi dai canali satellitari ed è l’unico premio dedicato alla Televisione satellitare in Europa. “I canali satellitari si stanno imponendo sempre più sia dal punto di vista della programmazione che sul piano dell’innovazione, fino a raggiungere per qualità la migliore televisione generalista tradizionale” ha dichiarato Duilio Giammaria, giornalista e documentarista della Rai nella veste di coordinatore della giuria che ha decretato le nomination dei programmi, in occasione della riunione di Parigi.
NOVITÀ 2012 - Numerose le novità del 2012: la prima è la nuova denominazione che vuole sottolineare come il premio sia aperto ai canali trasmessi da tutti i satelliti della nostra flotta satellitare. La seconda caratteristica è l’introduzione del premio all’Innovazione, che incoraggia e riconosce l’impegno dei singoli canali all’aumento dell’audience e del coinvolgimento degli spettatori attraverso iniziative come la visione multischermo, il VOD, il catch-up o il 3D.
VOTA IL TUO FORMAT - L’edizione 2012 ha anche cambiato location: l’evento è in programma, infatti, venerdì 30 novembre al Molino Stucky Hilton di Venezia. Dopo la riunione della giuria che ha scelto le nominations per le varie categorie da cui scaturiranno i vincitori, è cominciato il People’s Choice Award, la votazione diretta del pubblico consentita fino al 22 novembre visitando i siti eutelsattvawards.com, eutelsat. com, eutelsat.it, eurovisioni.it e lyngsat.com.
I NOMI IN GIURIA - L’originalità dei programmi, l’eccellenza della produzione e la novità del prodotto sono le caratteristiche principali su cui è stato formulato il giudizio dei membri della giuria internazionale composta da Jerzy Barski di Tv-Sat Magazine (Polonia), Jacques Braun di Eurodatam Tv (Francia), Sergey Buntman di Echo of Moscow (Russia), Alessandra Comazzi de La Stampa (Italia), Paolo Dalla Chiara di Pentastudio (Italia), Ludger Lausberg di Brmedia (Germania), Giacomo Mazzone di EBU (Europa), Fusun Nebil di Turk Internet (Turchia), Reem Nouss (Regno Unito). Coordinatore della giuria è stato Duilio Giammaria della Rai (Italia) coadiuvato da Mauro Roffi di Millecanali (Italia).
RECORD ITALIANO - Il premio ha registrato un record di canali iscritti anche per il 2012, con numerose new entries. Al vaglio dei giurati sono passati, infatti, più di 120 canali provenienti da 19 Paesi di tutto il mondo. Gli italiani si aggiudicano il record di sette canali in nomination: Comedy Central Italy e iLIKE TV nella categoria Fiction/General Entertainment; Rai5 e Real Time nella categoria Lifestyle; Sky Sport nella categoria Sports; Sky TG24 nella categoria News; il programma Raitunes5-altri suoni di Rai 5 per il Best Programme.