Assegnate le statuette ai migliori canali satellitari tematici del 2012. Premiati due canali italiani, Real Time nella categoria Lifestyle e Sky Tg 24 nella categoria News. Un premio speciale è stato assegnato anche a Sky Sport per la copertura eccezionale delle Olimpiadi di Londra del 2012
Se c’è un palco internazionale d’eccezione dove protagonisti sono la tecnologia, l’innovazione nel campo della comunicazione, le nuove frontiere dell’intrattenimento e dell’informazione via satellite, è sicuramente quello degli Eutelsat TV Awards: un evento unico che premia la qualità dei canali televisivi satellitari tematici e che ha visto partecipare, nell’edizione di quest’anno oltre 120 canali scelti in 19 Paesi.
DUE GEA ALL’ITALIA – In nomination si erano piazzati sette canali italiani, due dei quali si sono aggiudicati la “Gea”, la prestigiosa statuetta: Real Time nella categoria Lifestyle e Sky Tg 24 nella categoria News. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 30 novembre al Molino Stucky Hilton di Venezia e ha assegnato l’ambito premio ai canali satellitari ritenuti migliori da una giuria di specialisti.
PREMI SPECIALI – Oltre ai premi conferiti dalla giuria, abbiamo assegnato anche due premi speciali. Il primo è andato al gruppo Sky Sport per la copertura eccezionale delle Olimpiadi di Londra 2012, con 13 canali dedicati, di cui 12 in HD e uno in 3D e un team di 60 atleti italiani che ha lavorato a fianco di giornalisti per commentare tutte le gare dell’evento. Il secondo premio speciale è andato a TVM, un’emittente nazionale del Madagascar per l’impegno nei suoi programmi a rispecchiare la diversità regionale del Madagascar e per la produzione di fiction che affrontano in maniera diretta le problematiche della realtà del Paese.
PERSONAGGI ED OSPITI – La serata di gala è stata condotta dall’affascinante reporter televisiva Kate Silverton, e ha rappresentato un’occasione per mettere sotto i riflettori la cultura che viaggia su satellite. All’evento hanno partecipato diversi personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo come Daniele Molmenti, campione olimpico di canoa a Londra 2012 e la popstar Karima. A vestire i panni di coordinatore della giuria è stato Duilio Giammaria: “Il 2012 è stato un anno storico per la Tv – ha affermato il noto giornalista durante la kermesse – un’audience da record in tutto il mondo per grandi eventi come le Olimpiadi e le emittenti televisive hanno mostrato la loro enorme capacità di creare idee innovative”.
Approfondisci su www.eutelsattvawards.com