Parigi, Amsterdam, 13 Settembre 2013 – Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) continua a rafforzare la sua grande competenza nell’Ultra HD insieme alle aziende leader dell’industria broadcast e della tecnologia.
Con il lancio del primo canale europeo in Ultra HD dedicato, lo scorso gennaio Eutelsat ha dimostrato come i suoi satelliti si stiano preparando per offrire esperienze visive sempre più coinvolgenti all’industria broadcast consumer. L’operatore satellitare ha lanciato oggi da Amsterdam un nuovo canale con encoding HEVC, multiplato con il già esistente segnale QUAD HD, sullo stesso transponder EUTELSAT 10A. Anche un terzo canale sullo stesso satellite, dedicato alla partnership con Samsung per promuovere l’Ultra HD nei punti vendita.
Il nuovo canale Ultra HD HEVC si basa sulla partnership con ATEME, che opera a 30 frames al secondo e trasmette contenuti in Ultra HD, compresi quelli di Fox International Channels e National Geographic Channel.
Il terzo canale è stato presentato in partnership con Samsung. Contando sulla copertura totale di EUTELSAT 10A su tutta l’Europa, il canale permette a Samsung di raggiungere esposizioni, mostre di settore, punti vendita e altri locali di promozione per una demo della sua crescente gamma di display Ultra HD consumer. Il canale trasmette contenuti in Ultra HD prodotti appositamente da Samsung ed Eutelsat per dare risalto ai vantaggi di questa nuova tecnologia sugli apparecchi Samsung.
Lavorando in partnership con Ericsson, Globecast, Newtec e SKY Italia, Eutelsat è stata protagonista di una esclusiva demo in Ultra HD in contribuzione, che dimostra l’efficienza di una catena di distribuzione basata interamente su satellite. Le aziende che hanno partecipato a questa operazione hanno dimostrato che tutta la catena di distribuzione satellitare è in grado di sostenere i canali televisivi in Ultra HD, migliorando la qualità dell’esperienza di visione dei telespettatori di tutto il mondo e le loro aspettative di notizie, sport ed eventi culturali della migliore qualità.