Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) e Cisco hanno svelato l’integrazione tra la tecnologia “smartLNB” di Eutelsat e Cisco Videoscape all’interno dell’edizione 2014 dell’IBC. Le due Compagnie si sono unite per una demo di live IP streaming e servizi Push Video On Demand (VOD) tramite un’interfaccia semplice ed accessibile che per i broadcaster rappresenterà la più avanzata soluzione “chiavi in mano” sul fronte dei servizi Connected TV.
L’integrazione di Cisco Videoscape, che comprende un software decoder MediaHighway®, l’accesso condizionato di VideoGuard e un user-interface di Cisco, insieme alla tecnologia “smartLNB” di Eutelsat consentirà agli abbonati di scegliere comodamente la propria opzione di navigazione, accedendo ad una guida ai programmi multidimensionale, con un’offerta contenuti di alta qualità, sia live che pre-registrati. Un’esperienza unica, che collegherà gli abbonati ai broadcaster, accrescendo la scelta dei contenuti e la fidelizzazione degli utenti.
La demo all’IBC dimostra come la combinazione tra lo ”smartLNB” e il decoder Cisco - con incorporata la tecnologia Cisco Videoscape – apra le porte ad innovativi scenari per la Connected TV, sia nei mercati maturi, sia in quelli in via di sviluppo.
Lo “smartLNB” di Eutelsat è un dispositivo a basso costo che unisce la ricezione DTH di canali TV con un canale di ritorno satellitare a banda stretta, per una breve trasmissione di pacchetti IP. Una soluzione che offre ai broadcaster la nuova prospettiva di operare all’interno del proprio ecosistema di Tv lineare e Connected Tv direttamente via satellite.
Cisco Videoscape è una piattaforma di video cloud, sviluppata per consentire una nuova generazione di interessanti esperienze video differenti. Inoltre, risponde alle aspettative degli utenti sul fronte multiscreen e consente ai service provider e agli editori di creare e collegare rapidamente la fruizione con più schermi in modo sincronizzato, personalizzato ed intuitivo.
Lo streaming live IP permette un’esperienza multischermo sicura per gli utenti che possono accedere ai contenuti da qualsiasi dispositivo connesso.
Il Push VOD assicura la trasmissione di servizi Video On Demand in abbonamento, con cataloghi video di grandi dimensioni, ad un costo indipendente dal numero di abbonati.
La connettività IP dello ”smartLNB” abilita altri servizi a valore aggiunto, come la misurazione in tempo reale dell’audience, il supporto ai clienti e la domotica.
Visitate lo stand di Eutelsat all’IBC dal 12 al 16 Settembre
Padiglione 1 – Stand D59
IBC: RED BULL “METTE LE ALI AL 4K” INSIEME AD EUTELSAT, IDC E ATEME
Una demo Ultra HD all’IBC presenterà contenuti Red Bull prodotti nel suo celebre studio Hangar-7 a Salzburg, Austria
Parigi, Salzburg, 9 Settembre 2014 – Red Bull metterà le ali all’Ultra HD durante la settimana dell’IBC ad Amsterdam. In partnership con Eutelsat, IDC ed ATEME, il produttore di bevande energizzanti lancerà il progetto “Wings to 4k”, con il quale mostrerà i suoi contenuti su schermi Ultra HD negli stand Eutelsat (D.59) ed IDC (C.29 ) – Padiglione 1, all’interno dell’esposizione dal 12 al 15 Settembre.
La Media House di Red Bull sta producendo contenuti in 4k live e pre-registrati, all’interno del suo celebre studio a Salzburg, in Austria. Hangar-7 è un unico edificio che ospita sia la storica flotta di aerei Flying Bulls sia le auto di Formula 1. Gli spazi riservati alle mostre d’arte e il suo ristorante interno Ikarus lo rendono un punto di incontro esclusivo per eventi ed appassionati.
Tra i contenuti Live trasmessi direttamente da Hangar-7 ci saranno le performance del team di atleti Red Bull e diversi spettacoli musicali. La Media House di Red Bull utilizzerà telecamere a 50 frames al secondo, con encoding TITAN di ATEME in Live Ultra HD HEVC (High Efficiency Video Coding) effettuato direttamente negli studi Hangar-7. I contenuti, con crittografia BISS, saranno trasmessi via satellite su EUTELSAT 5 West A e decodificati con un Decoder IDC Pro Cinema 4k per gli schermi dell’IBC.
Markus Fritz, Direttore Commerciale Sviluppo & Marketing Eutelsat, ha così commentato l’operazione: “Siamo lieti di collaborare a questo eccezionale progetto insieme a Red Bull e ai nostri partners IDC e ATEME. Red Bull ci offre l’opportunità di introdurre contenuti dinamici nelle nostre Demo su EUTELSAT 5 West A e di mostrarli alla comunità broadcast mondiale presente all’IBC. “Wings to 4k “ è un’altra importante prova di encoding HEVC combinato con il 50 frames al secondo ed è la dimostrazione di come si possa contribuire allo sviluppo del 4k nella catena del broadcasting e in tutta l’industria”.
Andreas Gall, Direttore Tecnico della Media House Red Bull ha aggiunto: “Questa partnership esprime le potenzialità della tecnologia multimediale all’avanguardia. Ci auguriamo che sia solo la nostra prima esperienza pratica di produzione e distribuzione di contenuti live in 4k e siamo fieri di proseguire il nostro percorso come impresa editoriale innovativa”.
Un’agenda ricca di appuntamenti
EUTELSAT E I PARTNER DI SETTORE PREPARANO LA SCENA AI SERVIZI PUSH VIDEO ON DEMAND TRAMITE LA HBBTV V2.0 STANDARD
Una soluzione pratica e standard che ottimizza l’ampiezza di banda per i servizi VOD
Parigi, 8 Settembre 2014 – Eutelsat Communications (NYSE Euronext Paris: ETL), Mstar Semiconductor, Aston e Quadrille Ingénierie hanno unito la loro expertise per implementare e testare con successo i servizi Push Video-On Demand (VOD) attraverso la HbbTV(1) v.2.0 standard. Le quattro aziende partner saranno insieme all’IBC 2014 per la demo di un sistema Push VOD su base HbbTV end-to-end.
Il Push VOD in poche parole
Il Push VOD è una tecnologia usata per fornire i servizi Video-on_Demand trasmettendo i contenuti sui device dei telespettarori. Un sistema push VOD utilizza uno storage locale (normalmente un decoder) per memorizzare una serie di contenuti. Gli utenti possono così godere dei vantaggi dell’interattività, potendo selezionare e guardare contenuti pre-scaricati come e quando vogliono, subito e senza buffering. Solitamente, i contenuti vengono cancellati dopo un determinato periodo, per lasciare spazio a nuovi video aggiornati. I decoder di nuova generazione saranno in grado di memorizzare fino a 2 terabytes, che equivalgono, ad esempio, ad oltre 500 ore di contenuti in HD.
Il Push VOD viene già utilizzato dalle piattaforme televisive per fornire autentici servizi VOD quando gli utenti non dispongono di una connessione Internet veloce. In più, è in grado di ottimizzare l’infrastruttura videostreaming, consentendo alle emittenti di trasmettere i contenuti al decoder in un’unico invio (“push”), essendo il satellite una delle tecnologie trasmissive più efficienti.
Il Push VOD e la HbbTV standard
Le funzionalità del push VOD sono state abbinate alla più recente versione della HbbTV (Hybrid Broadcast Broadband TV) in uscita nei prossimi mesi e che è previsto venga standardizzata dall’ETSI (European Telecommunications Standard Insitute) all’inizio del 2015.
Integrando il Push VOD con l’HbbTV standard, la scena è pronta per rendere i servizi interattivi più semplici e veloci e per favorire un uso più smart della di banda, che verrà sempre di più assorbita dalle singole trasmissioni dei contenuti video. Il nuovo standard integrato nel decoder apre un nuovo scenario per i broadcaster, che potranno diversificare il rapporto con i telespettatori puntando sui contenuti non-lineari valorizzando i loro palinsesti.
Eutelsat e i partner di settore uniscono la loro expertise
Eutelsat, Mstar Semiconductor, Aston e Quadrille Ingénierie hanno sviluppato un sistema di Push VOD end-to-end che comprende:
- Un sistema di back-end in grado di predisporre i contenuti, fornire una serie di video ai device degli utenti e trasmetterli via satellite in conformità al transport protocol stabilito dalla HbbTV.
- Il primo decoder satellitare integrato con questo nuovo standard e in grado di ricevere e riprodurre servizi Push VOD tramite HbbTV.
- Applicazioni HbbTV che sfruttano le nuove potenzialità del Push VOD.
Questa tecnologia è stata integrata come demo all’interno del Connect Portal FRANSAT HbbTV, fornito dalla piattaforma FRANSAT TV e attualmente testato da Arte e NRJ12.
Il sistema, che verrà presentato all’IBC, protegge i contenuti da Intertrust con Marlin DRM, così da consentire diversi modelli di monetizzazione e in più risulta compatibile con altre soluzioni DRM.
Eutelsat e Quadrille presenteranno per la prima volta una demo dell’intero sistema end-to-end nei loro stand, all’interno dell’IBC:
Stand Eutelsat: 1D59
Stand Quadrille: 2.B39b
(1)HbbTV: La Hybrid broadcast broadband TV (o HbbTV) è un progetto globale che mira ad armonizzare la trasmissione broadcast e broadband dei servizi di intrattenimento attraverso Connected TV, decoder e device multiscreen. La HbbTV, in particolare, è stata sviluppata dai leader del settore per migliorare l’esperienza di visione dei telespettatori con servizi innovativi e interattivi attraverso le reti broadband e broadcast.