ULTIME NEWS

IL CINEMA IN DIGITALE. VIA SATELLITE.

Download PDF

Cinema Digitale Via SatelliteL’Italia è quarta per diffusione del Cinema Digitale in Europa, ma a trainare il mercato sono solo i multisala. Il satellite è pronto a questa nuova sfida ed Eutelsat vuole garantire il servizio anche nelle zone in Digital Divide.

In Norvegia la pellicola come la conosciamo già non esiste più e presto tutti i Cinema europei dovranno cambiare il loro modo di proiettare i Film. Niente più spese di spedizione o immagini sgranate, il Digitale fa risparmiare aumentando la qualità dl prodotto.

CALA IL PREZZO DEL BIGLIETTO – La Codacons e l’Associazione Utenti Radiotelevisivi spingono per affrettare la rivoluzione: le famiglie al Cinema sono in diminuzione e tra le soluzioni pensate, oltre a sconti speciali per studenti e categorie protette, c’è proprio la riduzione del prezzo d’entrata. A queste condizioni sarebbero i Cinema più piccoli a pagarne le conseguenze, ma con il passaggio al digitale il margine di guadagno sarebbe ragionevole, anche a fronte di una riduzione del costo per il consumatore.

COME FUNZIONA - La registrazione e l’archiviazione su supporto digitale determina un miglioramento del processo di post produzione come il montaggio, la riproduzione e la distribuzione, eliminando il passaggio alla pellicola analogica. Attraverso Internet sarà possibile “Scaricare il Film”, proiettandolo in formato Digitale.

CINEMA SU TERRITORIO Il Satellite vuole garantire ai Cinema in Digital Divide la possibilità di trasmettere in digitale, offrendo anche alle strutture più isolate un mezzo economico per soddisfare i desideri dei Cinefili sparsi sul territorio. Grazie al nostro distributore OpenSky (www.openskycinema.eu) riusciremo a trasmettere ovunque la bellezza del grande schermo.

BASSA DIFFUSIONE – Il 3D avrebbe dovuto spingere la digitalizzazione (niente proiettore Digitale, niente 3D), ma la crescita si è fermata nell’ultimo anno, riducendo la possibilità di vedere lo switch off concretizzarsi entro il 2014.

L’Italia, infatti, deve ancora digitalizzare il 67% dei Cinema, posizionandosi dietro a Francia, Inghilterra e Germania.

Seguici su





Comunicati stampa