ULTIME NEWS

Il premio Morrione per il giornalismo investigativo

Download PDF

Logo premio morrioneEutelsat promuove il premio intitolato al giornalista Rai Roberto Morrione. Tre giovani cronisti ricevono un contributo economico per realizzare la propria inchiesta televisiva. Alla cerimonia si è discusso anche di nuove tecnologie e pluralismo.

Il sostegno alla libertà di informazione e di telecomunicazione passa attraverso il satellite che è impegnato a garantire servizi di connettività a tutti, ovunque e alle stesse condizioni, fornendo un supporto prezioso alla produzione di contenuti audio-video sul territorio”. Così Renato Farina spiega la partecipazione al Premio.

Morrione – Chi ha conosciuto Roberto Morrione usa solo parole straordinarie per definirlo. E’ nota la sua militanza in organizzazioni contro le mafie e per la libertà di stampa. Diversi i ruoli ricoperti in Rai. Tutti, però, tutti lo ricordano per gli anni passati alla direzione di RaiNews24, che aveva contribuito a fondare. Nel 99, grazie ad una sua inchiesta sull’uso del fosforo bianco nei bombardamenti USA in Iraq, il canale vince il premio Hotbird Tv Awards come migliore all news satellitare.

Pluralismo – Il satellite è ‘storicamente’ a favore della diffusione delle informazioni. In contesti difficili come quello mediorientale i nostri vettori veicolano canali quali BBC Persian e Voice of America. Sul versante italiano, invece il KA-SAT sta assumendo un ruolo sempre più incisivo nella fase di raccolta e trasmissione delle notizie.

Libertà -Occorre agire in fretta – ha affermato Giuseppe Giulietti, portavoce dell’Associazione Articolo 21 – per colmare un vuoto che si sta generando soprattutto a livello locale. L’impiego della tecnologia satellitare può contribuire a potenziare lo spazio per il racconto in presa diretta”.

Innovazione - Il Paese attende il concreto decollo l’Agenda Digitale, mentre la congiuntura economica scoraggia il processo di innovazione da parte delle testate. E questo continua a mettere a dura prova la missione dei giornalisti. Molte, infatti, le redazioni che rischiano di soccombere.

Seguici su





Comunicati stampa