Parigi, 9 ottobre 2009
La presentazione esclusiva dell’album di debutto del più recente talento musicale italiano è stato trasmesso ieri sera in diretta via satellite e in Alta Definizione, a 40 cinema digitali in tutta Italia. Eutelsat ha partecipato a questa prima assoluta fornendo capacità sul satellite ATLANTIC BIRD ™ 3, in collaborazione con Opensky, azienda specializzata nella trasmissione di contenuti digitali via satellite per il cinema e locali pubblici.
Il concerto di Alessandra Amoroso, vincitrice dell’edizione 2008/2009 del talent show Amici, è stato trasmesso dal Limelight di Milano. L’album della cantante è posizionato ai vertici delle classifiche musicali italiane da due settimane. La trasmissione ai Cinema Digitali ha consentito ad un pubblico allargato di partecipare ad un’innovativa performance dal vivo e in HD, dedicata alla scoperta del più recente talento musicale italiano. Per la prima volta un nuovo album è stato eseguito e contemporaneamente presentato al pubblico via satellite nei cinema.
Quest’ultima trasmissione sottolinea quanto il satellite sia idoneo alla presentazione di eventi dal vivo al cinema e nei locali pubblici in SD, HD e nel nuovo formato 3D. Eutelsat sta sviluppando attivamente il mercato emergente dell’out-of-home, in collaborazione con i partner, tra cui Ciel Ecran, Opensky e DBW Communication, ed ha condotto trasmissioni multiple nel corso del 2009, in particolare in Francia e più recentemente in Italia durante il Festival di Venezia. Nel frattempo, Opensky ha già partecipato alla digitalizzazione di circa 90 cinema in Italia per film ed eventi speciali, tra cui i concerti dal vivo.
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2009, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva quasi 3.200 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.000 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est raggiungendo oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 610 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi.
Ufficio Stampa Eutelsat in Italia
Pentastudio – Matteo Sassano – matteo.sassano@pentastudio.it 0444 543133