ULTIME NEWS

QUALE SARà IL RUOLO DEL SATELLITE NEL MERCATO BROADCASTINg di domani?

Download PDF

Il futuro del satelliteIl processo di convergenza innescato dal passaggio al digitale televisivo terrestre apre diversi interrogativi sul futuro del sistema mediatico italiano. abbiamo posto Questi interrogativi a tre autorevoli giornalisti della carta stampata italiana.

tre giornalisti si confrontano sul tema

Marco Mele, Il Sole 24 Ore

Il vantaggio è soprattuto la capacità trasmissiva che il Satellite può avere rispetto alla TV terrestre. Un vantaggio importantissimo sul fronte dell’Hd e quindi in termini di qualità del video e dell’audio. Questo vantaggio, però, è più o meno forte a seconda che sulle frequenze terrestri il Governo e l’Agcom in Italia riescano, oppure no, a pianificare e a razionalizzare l’uso dello spettro radiotelevisivo.

Molto del futuro del satellite si gioca sul rapporto tra domanda offerta e sul prezzo della capacità trasmissiva. Per avere una domanda che sia a livello dell’offerta e degli spazi della capacità trasmissiva, occorre un sistema televisivo dove ci sia più concorrenza. Il sistema televisivo con pochi operatori che tendono solo a difendere il proprio spazio limita alla fine lo stesso accesso al sistema.

Alberto Guarnieri, Il Messaggero

Il futuro è assolutamente nella trasmissione digita- le Satellitare, perché arrivando dall’alto copre tutto il territorio. Il sistema terrestre ha mostrato tan- ti limiti sia per il segnale ma anche per la nume- razione sul telecomando. Questi limiti il Satellite non li ha. Poi c’è un’altra questione. E’ vero che il digitale ha moltiplicato le frequenze rispetto all’analogico, ma se vuoi fare le due lingue, l’HD e altri servizi servono davvero tantissime frequenze.
Il Satellite è oggi la tecnologia migliore, senza ombra di dubbio. Il problema è la mancanza di player. Mentre sul versante della tv via inter- net, dove c’è molta voglia di partecipazione, ci sono due criticità: l’alto costo degli schermi e la forte arretratezza della Banda Larga. Lo streaming è una cosa bellissima ma se non si non supera il famoso Digital Divide, queste cose diventano lente e la gente non ha alcun bisogno di lentezza.

Paolo Conti, Corriere della Sera

Nei prossimi 5-10 anni la televisione sarà irriconoscibile. Assisteremo ad una proliferazione dei canali tematici che è già evidente. In questo per- corso il Satellite diventerà uno strumento formidabile anche dal punto di vista pubblicitario perché più si targettizza l’offerta e maggiore è la possibilità per i pubblicitari di indi- rizzare la propria proposta verso un pubblico in grado di recepirla.
Senza il Satellite non possiamo capire il futuro della tv che sarà sempre più all’insegna della parcellizzazione dei gusti e degli orari. A parte i grandi eventi, è inimmaginabile che un gruppo familiare possa trascorrere una serata davanti alla Televisione. Ed è del tutto evidente che ciascuno si ritaglia il proprio palinsesto. Questa esperienza, che è culturale e anche economica, la si può fare soltanto con un offerta satellitare.

Seguici su





Comunicati stampa