ULTIME NEWS

IL SATELLITE W2A DI EUTELSAT É STATO LANCIATO DAL COSMODROMO DI BAIKONUR

Download PDF

Parigi, 4 aprile 2009

Eutelsat è pronta a triplicare le risorse nella posizione a 10° Est. W2A dispone il primo carico utile in banda S per fornire Servizi Mobili via Satellite. Il satellite W2A di Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) è stato lanciato oggi in orbita con un razzo Proton Breeze-M di ILS. Il decollo di questo satellite di 5,9 tonnellate è avvenuto venerdì 3 aprile alle 16.24 GMT (18.24, ora di Parigi). Dopo un volo di nove ore e dieci minuti il vettore di lancio ha sganciato W2A su un’orbita geosincrona di trasferimento all’1.34 GMT (3.34, ora di Parigi) del 4 aprile.

Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat, ha così commentato il lancio: «Grazie alla configurazione unica del satellite W2A che riunisce tre differenti carichi utili commerciali, il lancio di oggi costituisce una pietra miliare per Eutelsat e per l’industria dei satelliti commerciali.

Il satellite W2A, oltre a rinforzare le nostre risorse in banda Ku e C per i servizi video professionali e di trasmissione dati in Europa, Africa e Medio Oriente, permette di entrare in una nuova era di comunicazioni interattive e video mobili da satellite grazie al carico utile in banda S. I servizi in questo nuovo mercato europeo a forte potenziale di crescita saranno commercializzati da Solaris Mobile, la joint venture fra Eutelsat e Ses Astra.

Il lancio d’oggi segna anche una nuova tappa nel nostro programma di espansione in orbita che prevede il lancio di nove satelliti nel corso del periodo 2008-2011. I primi due satelliti, HOT BIRD™ 9 e ATLANTIC BIRD™ 4A, sono già impiegati nelle loro posizioni rispettive, e il programma continuerà con il lancio, a metà 2009, di W7 ottimizzato in particolare per la trasmissione digitale in Russia e nell’Africa subsahariana.

Progettato per sostituire il satellite W1, il carico utile di W2A, che può arrivare a 46 transponder in banda Ku e 10 in banda C, farà quasi triplicare le risorse in una delle posizioni del Gruppo più solidamente affermate.

·    Fino a 46 transponder in banda Ku, a seconda delle operazioni, saranno connessi a un ampio fascio che servirà l’Europa, il Medio Oriente e il Nord Africa, e a un secondo fascio centrato sull’Africa australe e le isole dell’Oceano Indiano. Questa duplice copertura sarà utile per gli operatori di telecomunicazioni, gli Internet Service Provider e le aziende professionali video.

·    10 transponder in banda C garantiranno la copertura dell’Africa, estendendosi ad est nell’Asia centrale e ad ovest nell’America Latina. Questa nuova missione nei 10° Est permetterà ad Eutelsat di rispondere alla crescente domanda di capacità in banda C per la fornitura di servizi, in particolare in Africa.

Infine, grazie alla capacità in banda S, Solaris Mobile sarà in grado di offrire in tutta Europa servizi di trasmissione video mobile su tutta una gamma di dispositivi portatili, telefoni, PDA, iPod, console giochi e computer. La banda S accompagnerà anche lo sviluppo di applicazioni interattive su supporti mobili particolarmente interessanti per il settore dell’automobile e dei trasporti.

Basato sulla piattaforma Spacebus 4000C4, W2A è stato costruito da Thales Alenia Space. Nel corso dei prossimi cinque giorni, tre messe a fuoco del motore di apogeo porteranno il satellite su un’orbita circolare. I pannelli solari e le antenne, inclusa l’antenna in banda S di 12 metri, saranno interamente dispiegati alla fine della prossima settimana. Dopo una serie completa di test in orbita, l’ultimo satellite di Eutelsat sarà operativo a 10° Est per maggio 2009.

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 31 dicembre 2008, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva oltre 3.200 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.100 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est raggiungendo oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, comunità locali, governi, agenzie ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 591 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 27 paesi. www.eutelsat.com

Ufficio Stampa Eutelsat in Italia:

Pentastudio – Matteo Sassano

Tel. 0444 543133;

E-mail matteo.sassano@pentastudio.it

Seguici su





Comunicati stampa