ULTIME NEWS

Il Wi-Fi libero è una risorsa economica e organizzativa

Download PDF

Wi-Next Forum

Il Wi-Next Forum ha messo al centro l’importanza del Wi-Fi per lo sviluppo dell’economia e dei servizi. La conferenza organizzata da Wi-Next ha raccolto esperti del settore che hanno raccontato l’esperienza di enti pubblici e aziende private nell’utilizzo della connettività.

Guarda le foto

La Città di Torino, ospite dell’evento, ha raccontato i progetti futuri con le parole di Enzo Lavolta – Assessore all’Ambiente Comune di Torino

“Torino Smart City sarà una Città capace di produrre innovazione sociale senza dimenticare la qualità della vita. Lavoriamo da tempo sugli Open Data e puntiamo sull’utilizzo di internet come motore dell’economia sociale e dell’organizzazione.”

Non solo, Roberto Moriondo ha portato al Forum l’esperienza della Regione Piemonte

“Non abbiamo portato l’ADSL ovunque perché abbiamo deciso di stimolare le piccole aziende ad offrire soluzioni che nel lungo periodo si sono rivelate anche migliori a prezzi competitivi. Già 10 anni fa abbiamo immaginato che Internet non si sarebbe limitato al desktop: gli oggetti si sarebbero parlati tra loro, offrendo dei servizi senza che i cittadini debbano imparare ad utilizzare la tecnologia”

Una di queste aziende private è proprio Wi-Next, con un wi-fi completamente Made in Italy: gli apparati della famiglia Naawigo rappresentano una nuova frontiera delle “Reti Mesh”, consentendo la creazione di ecosistemi di comunicazione wireless locali in grado di modulare i servizi sulla rete in base alle specifiche esigenze di progetto.

È Stato un evento che parla al futuro e noi siamo pronti a raccogliere la sfida del free wi-fi, portando connettività ovunque, rispecchiandoci nell parole di Davide Zappalà – presidente CSIPiemonte

Il Digital Divide è il nemico da battere e stiamo portando avanti il progetto Saber per mettere il wi-fi a disposizione di tutti, sfruttando qualsiasi tecnologia. Compreso il Satellite.

Complimenti a Wi-Next per la splendida organizzazione.

Seguici su





Comunicati stampa