Alle elezioni parlamentari in Ucraina dello scorso 28 ottobre, il nostro satellite Ka-Sat ha dato il meglio di sé assicurando la connessione in banda larga a più di 12.600 seggi elettorali e permettendo il loro monitoraggio video in tempo reale
Durante il giorno delle elezioni e la notte seguente, in cui si sono svolti gli scrutini, KA-SAT è riuscito a gestire 25.000 videostream simultanei. Un “carico” eccezionale di dati che ha rappresentato un vero record di “democrazia satellitare”. Record rappresentato anche dal fatto che, nelle quattro settimane precedenti alle elezioni, con il supporto di Datagroup, fornitore leader di servizi per la trasmissione dati in Ucraina, sono stati installati più di 12.600 terminali KA-SAT: praticamente un ritmo di lavoro di 500 terminali al giorno.
Datagroup, che è un nostro partner di lunga data, ci aveva affidato l’incarico di fornire il servizio di collegamento video dai singoli seggi elettorali e con KA-SAT abbiamo abbiamo reso possibile la trasmissione via webcam delle registrazioni delle operazioni di voto alla Commissione elettorale centrale ucraina. Dopo il successo dell’operazione, Datagroup ha affidato a KA-SAT la possibilità di fornitura dei servizi in banda larga a tutti i consumatori ucraini che vorranno usufruire di questo tipo di collegamento. È stato lo stesso Alexandre Dancenko, CEO di Datagroup a dichiarare che: “L’esperienza con KA-SAT durante le elezioni ha permesso a tutti di valutare le sue eccezionali prestazioni e la sua affidabilità”.
La nostra collaborazione con Datagroup spiana anche la strada per colmare il divario digitale in Ucraina, consentendo di beneficiare della banda larga agli utenti che vivono o lavorano in particolari zone del territorio non raggiunte da altre tecnologie.