A Lucca 2014 la centralità di HOT BIRD per la Tv del futuro
Una prova superata a pieni voti. Il nuovo canale Ultra HD su HOT BIRD ha largamente convinto il pubblico di Lucca, dove in questi giorni c’è stata la presentazione del canale nell’ambito dell’HD Forum Italia 2014 e del Forum Europeo Digitale. Tutti sono rimasti sbalorditi dall’estrema bellezza e dall’alta spettacolarità delle immagini ricevute in diretta sullo schermo 4K nello stand Eutelsat a Palazzo Ducale (FOTO).
Ecco un video che ripercorre questo momento storico per Eutelsat e per l’intero comparto broadcast.
Il canale Ultra HD su HOT BIRD faciliterà l’introduzione sul mercato della nuova tecnologia nell’arco dei prossimi due anni. Ne è convinto Cristiano Benzi che a Lucca ha ribadito che la televisione del futuro è ora disponibile in 120 milioni di abitazioni tra Europa, Nord Africa e Medio Oriente.
Per Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, il nuovo canale dimostra che l’Ultra HD ha lasciato i laboratori. Inoltre, costituisce uno stimolo per i broadcasters ad investire sempre di più sulla qualità dell’offerta sfruttando il top della tecnologia messo a disposizione su HOT BIRD: 50 fotogrammi progressivi al secondo con codifica HEVC.
Il futuro è adesso: questo lo slogan di Alessandro Alquati, Sales Director Globecast Italia, commentando la seconda demo in Ultra HD nello stand Eutelsat che ha permesso di ricevere in diretta 4K le conferenze in corso presso la sala Ademollo. Alquati ha annunciato nuove iniziative dimostrative live al fine di allargare l’audience.
A Lucca abbiamo assistito anche ad una diretta via satellite in streaming video sul web realizzata attraverso il servizio Newsspotter di Eutelsat su Ka-Sat. Un’occasione preziosa per mostrare i vantaggi della soluzione: qualità, efficienza e semplicità d’uso in fase di produzione di contenuti audiovisivi. A parlarne è Carlo Morelli di M-Three Satcom, che ha condotto la demo.
Tra i giornalisti presenti a Lucca anche Marco Mele de Il Sole 24 Ore che ha evidenziato il problema delle frequenze e l’urgenza di incrementare l’offerta HD sul digitale terrestre.
L’Alta Definizione e l’Ultra HD portano alla ribalta il ruolo delle donne nel mondo broadcast. Oltre all’aspetto fisico c’è molto altro: questo il pensiero di Alessandra Comazzi, del quotidiano La Stampa.