La rivoluzione in tv attraverso i Satelliti di Eutelsat: Sky Sport F1 HD, il primo canale in Italia dedicato interamente al mondo della Formula 1. Ultimi ritocchi prima del debut- to previsto a marzo.
LA NUOVA FRUIZIONI – Il rombo del motore in presa diretta e la visione personalizzata della gara. Sono solo alcune delle applicazioni del canale tematico di Sky, che si appresta a rivoluzionare i canoni della tradizionale fruizione televisiva. Grazie al mosaico multicanale, già sperimentato in passato, lo spettatore si trasformerà in regista arrivando addirittura – sebbene virtualmente – a salire a bordo di una delle mono- posto.
ALTA TECNOLOGIA – Dietro l’iniziativa, che consente anche la visione in mobilità, ci sono altri ‘dettagli’ di altissimo profilo tecnologico.
“L’HD, il Dolby Surround 5.1 e l’interattività a vari livelli – afferma Fabio Guadagnini, responsabile del progetto (foto) – eleve- ranno alla massima potenza l’esperienza sensoriale dello spettatore che, per esem- pio, potrà scegliere di seguire i dati delle prestazioni di ciascun pilota in tempo re- ale”.
LIVE – La previsione è di circa trenta ore di diretta ogni fine settimana di gara. A condurre le danze, un volto femminile assieme a due ex piloti più una figura specialistica con preparazione ingegneristica per aggiungere maggiore profondità al racconto. La redazione di Sky Sport assicurerà approfondimenti e interviste sul mondo dei motori per l’intera giornata.
I TEMPI – Al via il 14 marzo, con le prove del GP d’Australia. Si proseguirà per i prossimi tre anni. In base all’accordo raggiunto con Formula One Management (F.O.M.), Sky Italia offrirà la copertura live in esclusiva di tutti i 19 GP della stagione. La diretta Rai, invece, riguarderà solo 9 gare mentre le rimanenti saranno trasmesse in differita di tre ore.