Eutelsat Communications (NYSE Euronext Paris: ETL) e Cyfrowy Polsat hanno annunciato un nuovo contratto per la capacità addizionale sulla posizione HOT BIRD di Eutelsat e un accordo pluriennale per prolungare la capacità già esistente.La notizia è stata annunciata a Venezia, in occasione del Seminario Broadcast di Eutelsat e della Cerimonia degli Eutelsat Tv Awards.
Un totale di sei transponder sono oggi prenotati dalle piattaforme satellitari di Cyfrowy Polsat e dalla loro azienda di broadcasting Telewizya Polsat. La capacità in più, insieme all’importante collaborazione con altri di broadcaster, abilita Cyfrowy Polsat ad accelerare ulteriormente la disponibilità di contenuti in HD per la sua base stabile di 3,5 milioni di iscritti. L’80% degli abbonati a Cyfrowy Polsat sono già attrezzati con un decoder HD per accedere ai 37 canali in HD inclusi nei 130 canali polacchi distribuiti dalla piattaforma.
“In qualità di media group leader in Polonia e come principale piattaforma pay-tv satellitare, Cyfrowy Polsat ha messo l’HDTV al centro di una strategia in crescita. Grazie alle nuove risorse dell’ambiente HOT BIRD di Eutelsat, saremo in grado allargare l’offerta dei canali”, ha dichiarato Dariusz Dziallowski, Cywrofy Polsat’s CTO, aggiungendo: “La lunga partnership tra Eutelsat e Cyfrowy e la qualità eccezionale di HOT BIRD, ci permetteranno di continuare a svolgere il nostro ruolo ad un nuovo livello di performance.
Per Jean-François Leprince-Ringuet, Direttore Commerciale di Eutelsat, “Il Gruppo Cyfrowy Polsat da più di vent’anni è uno dei casi di successo più virtuosi per il mercato del broadcasting europeo e ancora una volta detta l’agenda con un’offerta di servizi creativa e una nuova sfida per l’HDTV. Siamo lieti di rinnovare la nostra partnership con un nuovo contratto pluriennale su HOT BIRD”.