Parigi, San Marino, 10 giugno 2011
San Marino RTV ha firmato un contratto di tre anni con Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) che a partire dal 13 giugno permetterà a SMtv, il nuovo canale satellitare, di avviare le trasmissioni in tutta Italia ed Europa.
L’emittente nazionale di San Marino ottimizzerà la portata di SMtv trasmettendo attraverso i satelliti HOT BIRD™ di Eutelsat e il satellite EUROBIRD™ 9A. Il canale di intrattenimento generale attivo 24 ore su 24 sarà disponibile free to air, cioè gratuitamente e senza contenuti criptati, per utenti provvisti di TV satellitare, e sarà presente anche sulle piattaforme Sky Italia e TivuSat DTH. L’uplink effettuato dal teleporto di Cagliari (Sardegna), di proprietà di Skylogic, la società del gruppo Eutelsat che ne è anche il gestore.
Lanciata nel 1993, San Marino RTV ha progressivamente aumentato la propria capacità di trasmissione, riuscendo a raggiungere un numero crescente di ascoltatori a San Marino e in Emilia Romagna grazie al digitale terrestre. Il nuovo canale satellitare si concentrerà prevalentemente su fatti riguardanti San Marino e le regioni italiane vicine, ma anche su argomenti di portata mondiale, in particolare tematiche politiche ed economiche relative ai Balcani e al Mediterraneo.
“Siamo molto contenti di estendere il nostro marchio e di compiere un importante passo avanti verso la distribuzione internazionale grazie a Eutelsat”, spiega Carmen Lasorella, AD di San Marino RTV. “Grazie alla trasmissione via satellite il piccolo stato di San Marino sarà ora in grado di presentare le notizie agli ascoltatori da una nuova prospettiva, sia in Italia che in Europa. Ci impegniamo a utilizzare queste piattaforme come trampolino di lancio per offrire un servizio innovativo, completo e continuamente aggiornato”.
Andrew Wallace, Direttore Commerciale di Eutelsat, ha aggiunto: “Siamo lieti di accogliere SMtv a bordo e di ottimizzare la portata di questo nuovo canale satellitare che trasmetterà da due posizioni video. La scelta, la qualità e la varietà della programmazione evidenziano il successo dei nostri satelliti principali, e l’impegno di SMtv a creare contenuti interessanti aggiungerà ulteriore valore a questa straordinaria serie di canali”.
Per ulteriori informazioni su SMtv:
www.smtvsanmarino.sm
Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 31 dicembre 2010 Eutelsat trasmetteva più di 3.700 canali televisivi raggiungendo oltre 200 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga che commercializza e gestisce attraverso piattaforme multimediali in Francia e in Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 683 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi.
www.eutelsat.com
Per ulteriori informazioni:
Pentastudio srl
Ufficio stampa Eutelsat in Italia
Benedetta Nicodemo Tel: + 39 0444 543133 bnicodemo@pentastudio.it
Per scaricare il comunicato:_SAN_MARINO_TV_Eutelsat