ULTIME NEWS

Lanciato in orbita con successo il satellite EUTELSAT 3B

Download PDF

Dalla piattaforma Sea Launch , è in viaggio verso la posizione 3°Est ed entrerà in servizio a Luglio.

10260014_850942081588691_594117261753076320_nParigi, 27 Maggio 2014 – Eutelsat Communications (NYSE Euronext Paris: ETL) annuncia l’esito positivo del lancio di EUTELSAT 3B dalla piattaforma Odyssey Launch, situata nell’Oceano Pacifico. Il satellite è stato spedito in orbita con un razzo Zenit-3SL gestito da Sea Launch.

Il decollo del razzo, con un carico di sei tonnellate di satellite, è avvenuto il 26 maggio alle 21.10 GMT/UTC. Dopo un’ora di volo, il booster Zenit-3SL ha rilasciato EUTELSAT 3B nell’orbita geosincrona di scambio. Completata con successo anche l’apertura parziale dei pannelli solari del satellite, avvenuta nell’arco delle due ore successive alla separazione dal mezzo spaziale.

Commentando il lancio e le prime manovre, Michel de Rosen, presidente e CEO di Eutelsat, ha dichiarato: “Siamo lieti di sapere EUTELSAT 3B in viaggio verso i 3 gradi Est e il nostro ringraziamento va a Sea Launch e ad Energia per questo lancio impeccabile. EUTELSAT 3B sarà un’importante piattaforma che rafforzerà la nostra posizione a 3° Est. La sua eccezionale serie di payloads ci consentirà dare risposte adeguate alle esigenze della nostra vasta gamma di clienti che operano nel broadband e nei servizi di trasmissione dati e video dal Brasile fino all’Asia Centrale.

Dopo le prime operazioni orbitali che includono il giro completo dell’orbita satellitare, l’estensione totale dei pannelli solari e il dispiegamento delle antenne, EUTELSAT 3B verrà sottoposto ad una serie di test in orbita. L’entrata in pieno servizio commerciale per questo nuovo satellite della flotta Eutelsat è previsto a Luglio 2014.

Costruito per Eutelsat da Airbus Defence and Space, che ha impiegato la propria piattaforma E3000, EUTELSAT 3B, è stato progettato per incrementare e diversificare le risorse e la copertura di Eutelsat sulla posizione orbitale a 3° Est. E’ ilprimo satellite commerciale a mettere insieme i payloads in banda Ku, C e Ka in un’unica piattaforma e utilizzerà più di 51 trasponder. La sua configurazione tri-band consentirà ai clienti di scegliere tra ben tre bande di frequenza connesse per la copertura in Europa, Africa Medio Oriente, Asia Centrale e Brasile.

EUTELSAT 3B sostituirà il satellite EUTELSAT 3D che verrà riposizionato insieme ad EUTELSAT 7A a 7° Est: fornirà capaciità potenziata per la sicurezza del mercato dati, telecomunicazioni e video in Europa, Turchia e Africa.

Cristiano Benzi, Director Line of Business Video di Eutelsat ha definito EUTELSAT 3B un satellite molto versatile, sottolineando come la copertura tri-band in Ku, Ka e in particolare in banda C permetterà ad Eutelsat di soddisfare a pieno i servizi di tipo occasionale durante i prossimi mondiali di calcio in Brasile.

Il satellite 3B, capacità tri-band a 3 gradi Est: un video in animazione illustra le straordinarie potenzialità della new entry della flotta Eutelsat.

Seguici su





Comunicati stampa