ULTIME NEWS

Lucca pronta per un filmato Ultra HD sulle bellezze della città

Download PDF

Intervista al sindaco Tambellini

sindaco scrivania okIl nuovo canale sperimentale di Eutelsat in Ultra HD su HOT BIRD rappresenta la vetrina ideale per mostrare la bellezza di Lucca nel mondo. Lo ha detto il sindaco della città toscana, Alessandro Tambellini, che ha annunciato l’intenzione di realizzare un filmato ad hoc per sfruttare questa possibilità.

Ecco l’intervista al sindaco, oggi alle 12 tra i presenti alla conferenza stampa in programma a Lucca. (Leggi il Programma dell’Evento)

Allora, siete pronti a raccogliere l’invito di Eutelsat?

“Siamo pronti e ci piacerebbe portare i nostri monumenti e le nostre bellezze artistiche in tutto mondo proprio a bordo del nuovo canale sperimentale di Eutelsat su HOT BIRD. Credo che questa sia la vetrina ideale per mostrare lo straordinario patrimonio artistico della città in un modo che non è mai stato visto prima e sfruttando l’eccezionale qualità delle immagini ULTRA HD che permettono un’attenzione al dettaglio senza precedenti. Penso che questa nuova tecnologia modifichi radicalmente l’esperienza di visione dello spettatore e offra opportunità del tutto innovative di promozione del territorio. Pertanto, credo che le istituzioni lucchesi debbano cogliere l’opportunità che oggi viene offerta loro in modo specifico attraverso iniziative opportune in tal senso”.

Cosa immagina in particolare?

“Ilaria del Carretto, la Cattedrale, la Cupola del San Giovanni, San Michele, l’Anfiteatro, la Torre Guinigi, la Torre delle Ore, le mura, le nostre ville. Si può pensare molto. Abbiamo delle monumentalità eccezionali sparse sul territorio: delle bellezze del tutto straordinarie che attraverso le immagini Ultra HD potranno rendere ancor più fastoso quel patrimonio artistico di cui disponiamo”.

Quindi ci possiamo aspettare qualche iniziativa specifica?

“Penso proprio di sì. A Lucca ci sarà questo momento di riflessione e confronto internazionale sulla televisione digitale. E quindi proprio all’interno di questo contesto, che ormai ha nella città il suo punto di riferimento, io credo che sarebbe molto interessante portare avanti un progetto come quello che le ho illustrato”.

Questo è un messaggio chiaro per i produttori di contenuto…

“Certamente. Io credo che, all’interno della manifestazione, potremo proporre e definire tutto questo in modo molto più preciso”.

Quale sarebbe il punto di partenza ideale di questo filmato? Come lo immagina?

“Immagino un punto di partenza che riprenda prima di tutto un’angolatura degli spalti delle mura, ovvero dalla parte di Porta San Donato verso la Chiesa di San Frediano. Quindi un’angolatura da Ovest che mostra l’Abside e il Campanile della Chiesa. Quello è il biglietto di presentazione più bello della città. Poi entrare all’interno della città, sulle mura. Perché le mura sono l’anello che circonda il centro storico. E poi, dalle mura, scendere verso le parti più interne avendo cura di scorrere per intero la città, perché Lucca è una città monumentale a suo modo”.

In che senso?

“E’ un monumento di insieme: la sua compostezza, la sua eleganza, la sua disposizione urbanistica, fanno di Lucca un unicum. Questa è una città che rifiuta la visione diretta e frontale ma ha sempre visioni di angolo, anche per i monumenti più significativi e più importanti. E bisogna apprezzare proprio questo: l’angolarità della visione, l’improvviso dischiudersi di scenari dopo quinte che si susseguono percorrendo le strade e i vicoli dell’interno. Penso che questo sia il modo per scorgere e scoprire meglio Lucca. Infine, da ultimo, una grande visione panoramica dove vedere le torri e la città in tutta la sua interezza accanto a tutto il territorio a cui fa riferimento”.

E se le dicessi che tutto questo potrebbe essere realizzato con un drone Ultra HD?

“Certo, sarebbe fantastico. Conosco la tecnologia dei droni e ho visto come sono usati. E’ già stato fatto un esempio per il restauro del complesso del San Francesco, riprendendolo dall’alto. Ebbene io credo che la tecnologia dei droni con delle telecamere Ultra HD possa dare immagini del tutto inedite di un contesto urbano come quello lucchese”.
Oggi alle 12 la Conferenza Stampa di Presentazione


Seguici su





Comunicati stampa