ULTIME NEWS

Poste Italiane sceglie il servizio di banda larga satellitare tooway™ di Eutelsat per portare Internet veloce in tutta Italia

Download PDF

poste italiane - Eutelsat

Accordo tra Poste Italiane ed Eutelsat siglato in occasione del vertice franco-italiano alla presenza di Enrico Letta e François Hollande

Roma, 20 novembre 2013 – Poste Italiane ed Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) hanno firmato oggi un accordo che contribuirà in modo fondamentale alla digitalizzazione del paese e alla riduzione del divario digitale in Italia, attraverso la commercializzazione del servizio di banda larga via satellite tooway™. L’intesa è stata siglata da Massimo Sarmi, Amministratore Delegato di Poste Italiane e da Michel de Rosen, Presidente e CEO di Eutelsat, nella cornice dell’odierno vertice bilaterale Italia-Francia in corso a Roma, alla presenza di Enrico Letta, Presidente del Consiglio Italiano e François Hollande, Presidente della Repubblica Francese.

Questo nuovo traguardo trasformerà il panorama della banda larga in Italia, dove 2,37 milioni di residenti in 3.600 città e paesi* non possono ancora beneficiare di un servizio Internet di qualità per l’accesso a servizi di formazione, intrattenimento, comunicazione ed e-commerce. Il servizio tooway™ sarà reso disponibile da Poste Mobile attraverso la rete degli uffici postali e dei venditori business di Poste Italiane, con l’obiettivo prioritario di servire, dal primo trimestre 2014, le aree tuttora prive di servizi di comunicazione terrestre a banda larga.

Il servizio tooway™ opera in collegamento con il satellite Eutelsat KA-SAT consentendo agli utenti di connettersi ovunque e facilmente a Internet e raggiungere velocità di download fino a 20 Mbps e velocità di upload fino a 6 Mbps. Per attivare il servizio è sufficiente installare una piccola parabola e un modem satellitare collegato al computer. La parabola può essere auto-installata oppure posizionata da uno dei 4.000 installatori formati e certificati da Eutelsat in tutta Europa, di cui oltre 1.000 in Italia. Utilizzando la stessa parabola, tooway™ offre anche funzioni di televisione multicanale e telefonate VoIP per una completa integrazione triple play e una rete wireless domestica.

“L’accordo con il Gruppo Eutelsat è un nuovo capitolo dell’impegno di Poste Italiane nel processo di progressiva digitalizzazione del Paese”, ha spiegato Massimo Sarmi dopo la firma dell’intesa. “La tecnologia tooway™ sarà presto disponibile per connettere ampie zone dell’Italia che non possono ancora beneficiare della rete terrestre a banda larga. L’obiettivo legato alla partnership con Eutelsat è di contribuire a ridurre il divario digitale e portare benefici ai privati e alle imprese con la prospettiva di sviluppare al massimo l’e-commerce e i servizi di cloud computing”.

Michel de Rosen ha aggiunto: “Quest’accordo è un ulteriore importante passo verso la costruzione di un’economia digitale aperta a tutti in Italia, grazie alla comprovata esperienza della nostra unit Eutelsat Broadband. Vi è una forte storia di cooperazione franco-italiana nel settore spaziale e siamo lieti di collaborare con Poste Mobile con la nostra tecnologia satellitare di ultima generazione per affrontare l’importante sfida della diffusione della banda larga in Italia. Eutelsat è orgogliosa di essere in prima linea nel comune sforzo europeo di spingere il nostro continente verso il prossimo traguardo dell’era digitale”.

* Secondo gli ultimi dati del Ministero Italiano dello Sviluppo Economico (giugno 2013), la percentuale dei residenti italiani non coperti da servizi di banda larga da rete fissa o mobile (forniti da operatori di servizi di terza generazione, quarta generazione o WiMax), è 4,0 % (Digital Divide index). Ciò equivale a 2,37 milioni di cittadini italiani in 3.600 località in cui la banda larga non è disponibile o la velocità è inferiore a 2 Mbps.
****

Eutelsat Communications
Grazie alla capacità commercializzata su 31 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e in molte parti delle Americhe e dell’Asia-Pacifico, Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, ISIN code: FR0010221234) è uno dei maggiori operatori satellitari al mondo. Al 30 settembre 2013 i satelliti Eutelsat trasmettevano più di 4.700 canali televisivi a oltre 200 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. I satelliti del Gruppo forniscono inoltre un’ampia gamma di servizi televisivi, reti dati aziendali e connessioni a banda larga fisse e mobile. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e le sue sussidiarie impiegano uno staff di 780 persone tra esperti commerciali, tecnici e operativi provenienti da 30 paesi. Eutelsat può contare su una presenza di lunga data in Italia con i suoi due Teleport di Torino e Cagliari e le funzioni di supporto collocate a Torino, che impiegano più di 150 persone. I satelliti HOT BIRD della società servono già le emittenti leader in Italia, offrendo 368 canali TV italiani a otto milioni di famiglie in tutto il paese. www.eutelsat.com

Eutelsat Broadband
Eutelsat Broadband è la business unit di Eutelsat che si occupa di fornire servizi a banda larga via satellite per i mercati consumer, professionale e per le emittenti televisive in tutto il continente europeo e nel bacino del Mediterraneo. Il suo prodotto consumer tooway™ è la migliore soluzione di banda larga satellitare, con velocità di download fino a 20 Mbps e velocità di upload fino a 6 Mbps e l’unica competitiva alternativa per l’accesso a Internet nelle aree non servite o scarsamente servite da infrastrutture terrestri. La linea di prodotti di accesso a Internet KA-SAT e le sue soluzioni VPN e VNO soddisfano le esigenze di connettività di aziende e Telco. Eutelsat Broadband fornisce anche soluzioni satellitari basate su IP per la raccolta di notizie di alto livello, con il servizio NewsSpotter. Ad agosto Eutelsat Broadband ha raggiunto il traguardo simbolico di 100.000 terminali attivi su KA-SAT. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare: http://www.eutelsat.com/en/services/data/eutelsat-broadband.html

Poste Italiane
Poste Italiane è l’infrastruttura logistica e tecnologica più grande e capillare del Paese che fornisce, oltre ai servizi postali, prodotti integrati di comunicazione, logistici, finanziari, assicurativi e di telefonia mobile su tutto il territorio nazionale a cittadini, imprese e pubblica amministrazione. Con la propria rete capillare di uffici postali, presenti in tutta Italia, garantisce i propri servizi a oltre 37 milioni di clienti. La grande esperienza e l’uso delle nuove tecnologie hanno permesso a Poste Italiane di assumere un ruolo da protagonista nel processo di sviluppo economico e sociale dell’Italia.

Fanno parte del Gruppo Poste Italiane: Postecom, società d’innovazione tecnologica specializzata in progettazione, sviluppo, gestione, integrazione di servizi digitali e soluzioni per il Web, SDA che offre servizi di corriere espresso e logistica, PosteMobile l’operatore di telefonia mobile che con i suoi servizi esclusivi trasforma il cellulare in un portafoglio elettronico; PosteVita leader nel settore delle polizze vita e danni, Postel, attivo nella posta ibrida e nel document processing.

Poste Mobile
PosteMobile è l’operatore mobile del Gruppo Poste Italiane, presente sia sul segmento consumer sia su quello business. Operativo dalla fine del 2007, conta attualmente oltre 3 milioni di clienti attivi.
La chiave del successo di PosteMobile è stata la capacità di entrare nel competitivo mercato delle telecomunicazioni con un’offerta in grado di coniugare la convenienza dei servizi di comunicazione mobile tradizionali di voce, dati e sms, con una gamma innovativa di servizi finanziari, informativi e dispositivi di m-payment, m-banking e m-commerce accessibili sia attraverso il menu della SIM, sia attraverso App.

Seguici su





Comunicati stampa