ULTIME NEWS

IL SATELLITE ATLANTIC BIRD™ 7 DI EUTELSAT: FASE FINALE DI PREPARAZIONE AL LANCIO PREVISTA IL 24 SETTEMBRE

Download PDF

Parigi, 22 settembre 2011
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) ha annunciato oggi che il suo satellite ATLANTIC BIRD™ 7 è in fase finale di preparazione al lancio di sabato, 24 settembre. Il satellite sarà lanciato in orbita con un razzo Zenit-3SL gestito da Sea Launch AG dalla piattaforma di lancio Odyssey posizionata nelle acque internazionali dell’Oceano Pacifico. Il decollo è previsto per le 13.18 ora locale (20.18 GMT, 22.18 ora di Parigi), in una finestra di lancio che durerà 74 minuti.
Costruito da Astrium per Eutelsat, ATLANTIC BIRD™ 7, che ha una massa di 4,6 tonnellate, sostituirà il satellite ATLANTIC BIRD™ 4A nei 7 gradi Ovest e porterà nuova capacità per l’espansione dei servizi. Saranno connessi a due fasci ad elevata potenza fino a 50 transponder in banda Ku per la copertura di Medio Oriente, Nord Africa e Nord Ovest per servizi di broadcasting digitale.
La trasmissione dell’ATLANTIC BIRD™ 7 potrà essere seguita in diretta e in alta definizione in Europa, Nord Africa e Medio Oriente dalla posizione  HOT BIRD™ nei 13 gradi Est di Eutelsat  (frequenza di downlink 12149 MHz, polarizzazione verticale, symbol rate: 27.500 Mbaud).
Il lancio potrà inoltre essere seguito sul sito www.eutelsat.com e su www.sea-launch.com. La trasmissione del lancio inizierà 15 minuti dopo il decollo.

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2011 Eutelsat trasmetteva più di 3.800 canali televisivi. Più di 1.100 canali sono trasmessi dalla posizione video chiave  HOT BIRD™ nei 13 gradi Est che serve oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga che commercializza e gestisce attraverso piattaforme multimediali in Francia e in Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 700 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 30 paesi.
www.eutelsat.com

Per ulteriori informazioni:
Pentastudio srl
Ufficio stampa Eutelsat in Italia

Seguici su





Comunicati stampa