ULTIME NEWS

Quando Business fa rima con Social

Download PDF

social-enterpriseAndare oltre la responsabilità sociale d’impresa per abbracciare il social business e la sostenibilità: questa è la sfida che il World Food Programme Italia lancia alle eccellenze del mondo aziendale italiano ed Eutelsat Italia la giocherà in prima linea

C’è stato un periodo in cui le aziende si sono sforzate di essere responsabili, investendo parte dei profitti in attività sociali slegate dal proprio core business. In Eutelsat ci siamo interrogati se fosse un modello da perseguire o se si potesse ricavare qualcosa di più dai progetti socialmente utili. Abbiamo cominciato con la connessione di venticinque scuole in Digital Divide e continuato con la sponsorizzazione del Torino For Disable, tutte attività che non abbiamo considerato beneficenza ma veri e propri investimenti che hanno dato un ottimo riscontro.

IL SOCIAL BUSINESS – Bisogna cambiare mentalità, convincendosi che si possono risparmiare enormi quantità di denaro, e quindi essere più profittevoli, utilizzando al meglio e in modo diverso le risorse. Non è un intervento definito temporalmente a fare la differenza, ma una progressione verso una visione economica sostenibile.

Abbiamo incrociato sulla nostra strada Stefano Pratesi, vice presidente di Jump to Sustain-ability – un’associazione no-profit che si impegna a connettere il mondo delle aziende con il social profit, per sviluppare nuovi modelli di scambio e realizzare progetti di sostenibilità e social business, a favore del mercato del lavoro e dell’ambiente  – che ci ha proposto una sfida entusiasmante: l’Excellence Club.

IL CLUB – L’Excellence Club si presenta come un laboratorio di proposte alternative alle aziende aderenti affinché, facendo leva sull’effetto moltiplicatore del networking, possano operare al meglio impegnandosi in attività sociali. Esso rappresenta una risposta per quelle aziende che, distinguendosi per il proprio percorso di responsabilità sociale, sono interessate a esplorare e sviluppare nuovi modelli d’intervento nella direzione del social business e della sostenibilità.

WORLD FOOD PROGRAMME – it.wfp.org

L’agenzia delle Nazioni Unite  WFP è in prima linea nella lotta contro la fame, salvando vite umane e portando cibo agli affamati e a chi è più vulnerabile. Il WFP lavora anche perché gli affamati possano raggiungere una sicurezza alimentare nel futuro, attraverso programmi di assistenza alimentare che siano strumentali alla costruzione di beni, alla diffusione della conoscenza e alla crescita di comunità più forti e più dinamiche.

Seguici su





Comunicati stampa