ULTIME NEWS

Renato Farina: “Una Newsletter per combattere il Digital Divide”

Download PDF

Renato_Farina_General_Manager_Eutelsat_ItaliaPERCHÉ UNA NEWSLETTER? – “Vogliamo semplificare il nostro modo di comunicare, dimostrando che il satellite è uno strumento alla portata di tutti, capace di aiutare i privati e le aziende nella digitalizzazione dei servizi ai cittadini.

Eutelsat Italia si sta impegnando a fondo per portare la connettività e l’audiovisivo dappertutto, eliminando il Digital Divide attraverso l’accessibilità all’informazione, all’istruzione e alla comunicazione. Siamo convinti che la distribuzione democratica degli strumenti garantisca sviluppo alle aziende e alle istituzioni, che, in un momento di rilancio obbligato, deve aver accesso al Digitale ovunque si trovi.

Questa possibilità deve essere garantita a chiunque e nessun mezzo come Internet ha la capacità di raggiungere singolarmente le esigenze delle persone”.

INTERNET COME VEICOLO PUBBLICITARIO – “Non è quello il nostro intento. Utilizzeremo questo spazio per dimostrare che Internet via Satellite è una soluzione pronta all’uso ed estremamente versatile: mostreremo cosa abbiamo fatto e come ci stiamo muovendo per superare il Digital Divide, producendo un contenuto valido per i media, per le aziende e per le persone comuni. Stiamo partendo sui Social Network per poter saltare i burocratici passaggi della comunicazione istituzionale, parlando direttamente con gli interessati e ascoltando i consigli delle persone. Ci occupiamo di telecomunicazione e dobbiamo dimostrare di sapere esattamente quali sono i problemi del comunicare. Metteremo in mostra i nostri valori aziendali (sostenibilità, green, digitalizzazione a servizio dei cittadini), umanizzando l’azienda e dando voce a tutti quelli che lavorano duro per Eutelsat e rendendolo un momento di pausa dove buttare un occhio sulle ultime novità dell’azienda”.

COS’È IL SATELLITE PER LE PERSONE COMUNI? - “Opportunità di scelta. Il satellite consente di scegliere come informarsi, come vivere il mezzo televisivo, come connettersi alla rete…è un’opportunità per le persone di vivere il mondo digitale, ovunque.

Mi sento di dire che può diventare un aiuto: quando abbiamo portato connettività alle zone dell’Emilia colpite dal terremoto abbiamo dimostrato che questa tecnologia può essere utilizzata in situazioni d’emergenza e senza investimenti in costose infrastrutture abbiamo portato un’antenna in meno di mezza giornata, distribuito banda larga wi-fi alle ‘tendopoli’ allestite e, ripristinate le connessioni, abbiamo smontato e portato via. Ecologico, semplice e utile, ecco cos’è il satellite”.

E COSA PUÒ FARE PER I GRANDI MEDIA? – “Siamo in un periodo di transizione, dove vecchi e nuovi media si stanno fondendo per creare un modello ibrido di comunicazione: le agenzie di stampa necessitano di una produzione live a basso costo e i nostri clienti stanno sperimentando nuovi utilizzi del Satellite, con l’obiettivo di migliorare i servizi al clienti. Su questa Newsletter leggerete in che modo l’impresa utilizza la nostra tecnologia per creare innovazione. Non mi resta che augurarvi una buona lettura”.

Seguici su





Comunicati stampa