Soltanto il 30% dei 73 comuni della provincia di Rieti dispone di una copertura ADSL pressoché totale. Ben 30 municipalità, invece, non hanno a disposizione neanche i servizi di base. Infine, la parte rimanente è raggiunta solo parzialmente dalla rete terrestre. (Lo afferma un recente studio commissionato dalla Camera di Commercio di Rieti disponibile integralmente su www.ri.camcom.it)
.
.
In questo quadro, Unioncamere Rieti ha deciso di aderire alla convenzione stipulata tra Unioncamere Nazionale ed Eutelsat al fine di favorire la diffusione della banda larga via satellite presso le piccole e medie imprese.
Presente all’incontro anche l’Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, Renato Farina che ha ribadito la necessità che
“si diano alle imprese le opportunità di operare laddove sono localizzate senza doverle obbligatoriamente portare all’interno di distretti industriali”.
Ed è in questo senso che va la convenzione siglata con Unioncamere nell’intento di offrire una soluzione tecnologica di immediata e facile attivazione senza bisogno di effettuare scavi per il passaggio di fili. Basta infatti installare e puntare correttamente una parabola per ottenere collegamenti veloci alla Rete.
Leggi il Comunicato Stampa Ufficiale di Unioncamere Rieti