Roma, Parigi 5 maggio 2010
Questa sera la finale di coppa Italia tra Roma e Inter allo stadio Olimpico di Roma sarà ripresa con la nuova tecnologia 3D e trasmessa al cinema attraverso il satellite di Eutelsat ATLANTIC BIRD™ 3. Otto sale dotate di kit per la ricezione 3D live, proietteranno l’evento. Queste sale sono parte del network realizzato da Open Sky, con oltre cento sale in rete connesse al centro di controllo di Vicenza che opera il monitoraggio dei segnali sia in orbita che nei ricevitori connessi. Mercoledì 5 maggio dallo stadio Olimpico verrà trasmesso un segnale in 3D criptato, non disponibile per la televisione.
Questo tipo di trasmissione 3D stereoscopica è già compatibile con i protocolli ed i requisiti tecnici richiesti per i prossimi Mondiali di calcio in Sudafrica.
Si consolida con questa esperienza il raggruppamento d’impresa 3D Stereoscopic Group: DBW Communication e SBP si occupano di riprese e regia, Open Sky opera le sale ed Eutelsat fornisce il satellite.
Questo eccezionale evento calcistico è voluto e organizzato dal circuito di cinema The Space e dalla Lega Calcio. La partita in 3D verrà trasmessa alle 20:45 nelle seguenti sale: su Milano (Odeon, Vimercate, Rozzano, Cerro Maggiore e Montebello della Battaglia), Roma (Moderno e Parco de Medici), Parma (Barilla Center) e Vicenza (Torri di Quartesolo).
Eutelsat aveva già trasmesso in Francia la partita del torneo di rugby Sei Nazioni Francia-Inghilterra in più di 30 sale e il concerto 3D HD live del cantante Julien Clerc, in Italia il concerto di Ligabue “Olimpico 2008” in oltre 100 sale.
Questo è un risultato della collaborazione di Eutelsat con il Ministero dei Beni Culturali nell’avvio del progetto pilota “100 sale in rete” (www.cinema.beniculturali.it). Obiettivo dell’iniziativa creare un network di sale cinematografiche digitali in grado di usufruire della ricezione satellitare per la proiezione dei contenuti, non solo cinematografici, ma anche di eventi live.
Precursore delle trasmissioni televisive in 3D, Eutelsat ha trasmesso via satellite una prima eccezionale da San Pietroburgo il 14 Aprile scorso: uno spettacolo di danza classica dal prestigioso Teatro Mariinsky. Una rappresentazione di alto livello sul primo canale televisivo 3D mai lanciato in Europa; un evento realizzato da Eutelsat in collaborazione con General Satellite, ripreso in 3D stereoscopico e coordinato dal centro di controllo di Open Sky a Vicenza. Questo canale trasmette da marzo 2009 sul satellite EUROBIRD™ 9A, confermando l’impegno di Eutelsat verso questa nuova frontiera della tecnologia audiovisiva.
Chi è Eutelsat
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 26 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 31 dicembre 2009, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva oltre 3.400 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.000 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est raggiungendo oltre 123 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 615 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi.
Eutelsat ha promosso la costituzione del team tecnologico 3D Stereoscopic Group™, che ha realizzato il primo canale TV in 3D in Europa ed il maggior circuito europeo di cinema 3D via satellite. In Italia, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, Eutelsat ha avviato il progetto pilota “100 sale in rete”. Oltre a Eutelsat, il team è composto da Open Sky per la rete, il centro di controllo, la piattaforma per il canale 3D ed il circuito sale; DBW Communication per lo shooting, la produzione e post produzione di live, filmati e documentari in 3D stereoscopico. www.open-sky.it – www.dbwcommunication.it
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Eutelsat Italia
Pentastudio – Matteo Sassano Tel: +39 0444 543133