Parigi, 25 Luglio 2013 Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) ha annunciato oggi di aver completato con successo la prima fase di sviluppo dello “smart LNB”, un LNB intelligente ed interattivo che combinato ad una normale antenna Direct-to-Home permetterà ai broadcasters la gestione diretta di servizi Connected TV, e non solo di TV lineare, direttamente da satellite. Lo “smart LNB” è già entrato nella fase di industrializzazione che prevede una disponibilità commerciale a partire dal 2014.
Progettato da Eutelsat, lo “smart LNB” è un dispositivo elettronico di nuova generazione connesso ad un’antenna DTH con trasmettitore incorporato per applicazioni interattive come HbbTV, pay-per-view, social networking, gestione degli abbonamenti e partecipazione real time a show in diretta, attraverso la possibilità di votare, commentare etc.
Questo sistema trasformerà il mercato dei servizi Direct-to-Home via satellite, permettendo ai broadcasters ed agli operatori di bouquet televisivi di avere una connessione diretta con i propri clienti attraverso la quale fornire nuovi servizi interattivi a valore aggiunto e controllare i propri contenuti, superando la tradizionale dipendenza dalle reti terrestri, fisse o mobili che siano.
Questo nuovo prodotto risponde alle attese sempre crescenti dei consumatori nella gestione dei contenuti e dell’interattività in generale preparando anche l’evoluzione verso nuovi servizi nel mondo M2M ( machineto-machine ) e nel mondo della domotica : dalla sicurezza al controllo remoto delle utenze domestiche.
Eutelsat, da sempre pioniere nel settore dell’innovazione dei servizi satellitari, con l’introduzione dello “smart LNB”, apre un nuovo orizzonte per lo sviluppo di nuove applicazioni rendendo i servizi satellitari ancora più competitivi. Lo “smart LNB” permetterà ai broadcasters di servire in modo più efficiente i propri clienti, di diversificare il range e la natura delle applicazioni offerte, di fornire un supporto diretto ai clienti stessi, di misurare l’audience in tempo reale e fornire una maggiore sicurezza e protezione per i propri contenuti”, ha dichiarato Jean-François Leprince-Ringuet, Direttore Commerciale Eutelsat.
“Questa nuova tecnologia beneficerà sia le abitazioni che useranno il satellite avendo dei limiti nella disponibilità di connettività per il canale di ritorno terrestre, sia in generale le utenze di tutti i mercati, a partire dai mercati maturi, dove gli operatori delle piattaforme ed i broadcasters stanno cercando di costruire e gestire una relazione più diretta e permanente con i propri clienti finali”
Totalmente compatibile con i ricevitori satellitari (Set Top Box – STB) già esistenti, lo “smart LNB” si basa sui principali standard in uso sul mercato (DVB-S2, IP…) e su una serie di protocolli ad alta efficienza sviluppati da Eutelsat per il canale di ritorno satellitare, combinando insieme l’utilizzo ottimale dello spettro satellitare in diverse bande di frequenza (C, Ku, Ka). In quanto basato sul protocollo IP, lo “smart LNB” abiliterà la visione domestica dei contenuti anche su tablet, smartphone, laptops , console di giochi, etc..
Il dimostratore ed i primi prototipi sono stati già testati sui satelliti Eutelsat e sono pronti per essere validati con gli operatori di bouquet ed i loro partner. Eutelsat ha avviato il processo di industrializzazione con i primi costruttori con l’obiettivo di far adottare il nuovo prodotto ad una molteplicità di produttori di hardware, così da diventare un elemento chiave nella fruizione dei servizi televisivi del futuro.
Lo “smart LNB” sarà presentato ad Amsterdam nello stand Eutelsat (Hall 1, Stand 1.D59) all’ IBC 2013, dal 13 al 17 settembre.