ULTIME NEWS

Telecontrollo: con IcarusNet dati su Pc e Smartphone via Satellite

Download PDF

Telecontrollo: con IcarusNetTelecontrollo degli impianti industriali e monitoraggio del territorio. Sono due attività basilari nella logica smart grid che da sempre trovano nei nostri satelliti un valido alleato. Il cuore del sistema è una rete satellitare collegata a sensori disseminati su una superficie o nei punti nevralgici di un sito produttivo.

Guarda le foto su Facebook

Il risultato è lo stesso: stare comodamente davanti al proprio pc o sistema di gestione e vedere in tempo reale cosa succede nel proprio sito, collocato magari in alta montagna. E non solo. In caso di anomalia, c’è la possibilità di essere avvertiti tramite sms.

Tali sistemi sono diffusi soprattutto nel campo delle energie rinnovabili. Spesso, infatti, gli impianti si trovano in zone impervie e l’invio di tecnici dovrebbe avvenire solo in caso di malfunzionamento non gestibile da remoto. Grazie a questo tipo di soluzione, che sfrutta la caratteristica del satellite di essere raggiungibile da qualsiasi punto, è possibile ottimizzare le risorse e migliorare l’efficienza con notevoli benefici a livello dei bilanci.

In Italia il leader del settore è il nostro partner IcarusNet che utilizza capacità satellitare su EUTELSAT 3C gestita direttamente dal proprio Hub presso il Teleporto di Cagliari. L’ultima configurazione eseguita, sulla base dell’innovativa tecnologia Romantis, è stata a vantaggio di Elettromeccanica Adriatica Spa. La società, infatti, ha sostituito la tecnologia Vsat, attiva da 10 anni, rinnovando l’infrastruttura di rete via satellite per il telecontrollo delle centrali idroelettriche distribuite sul territorio nazionale.

Seguici su





Comunicati stampa