ULTIME NEWS

Vitadigitale: a L’Aquila Nuvolaverde porta l’ora digitale nelle scuole

Download PDF

Nuvolaverde-Vita digitale L'Aquila

E’ stato presentato venerdì a L’Aquila, presso l’istituto Amedeo di Aosta, il progetto “Vitadigitale – il cambiamento entra in classe”, video-magazine in streaming a cura dell’associazione Nuvolaverde, per raccontare i nuovi stili di vita del mondo digitale.

Nell’occasione, per la prima volta in Italia, è stata introdotta  l’ora digitale in aula, ad arricchire il percorso formativo degli studenti delle scuole superiori aderenti alla rete.

Il progetto prevede un sistema di web-conference per la condivisione di saperi, pareri e conoscenza tra scuole e studenti. La prima lezione, da l’Aquila, la città della rinascita, è iniziata in collegamento con Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, insieme al suo robot–bambino Icub e subito dopo con Flavio Bonomi, dalla Silicon Valley, per parlare di cyber mobility.Chris Luebkeman, direttore di Global Foresight, ha portato la sua testimonianza sulle smart city live da San Francisco.

Si è aperto così un lungo percorso di testimonianze online  e contributi da parte di urbanisti, ingegneri, architetti e scienziati, in programma per imparare tra i banchi concetti come città intelligenti, e-learning, mobilità ecosostenibile, web-conference.

“L’obiettivo –ha spiegato Enzo Argante, presidente di Nuvolaverde- e’ contribuire a far conoscere ai ragazzi come la tecnologia stia modificando gli stili di vita in tutti i campi e in tutto il mondo. Testimonianze di esperti e  manager italiani e internazionali – ha proseguito – informeranno su queste  esperienze e quindi sulle scelte possibili per il lavoro e il sociale”.

Una messa in comune di saperi in cui la diffusione della Banda Larga si fa condizione necessaria del generale processo di ammodernamento in atto, per promettere nuove opportunità a tutte le categorie sociali e professionali, sia per incrementare la circolazione della conoscenza presso i giovani, compresa la fruizione di servizi basilari per la Smart City come Wi-Fi, monitoraggio e domotica”

Eutelsat Italia, grazie al vantaggio della tecnologia satellitare per garantire connettivita’ a parita’ di condizioni sull’intero territorio e a costi sempre piu’ contenuti, è partner dell’Associazione Nuvola Verde per agevolare questo processo.

Seguici su





Comunicati stampa