Parigi, 27 gennaio 2011
Mentre la Francia entra nel secondo anno di transizione verso il passaggio al tutto digitale, con il completo spegnimento dell’analogico previsto per il 30 novembre 2011, FRANSAT, filiale di Eutelsat, annuncia la vendita di oltre 800 mila decoder individuali per la ricezione del Digitale Terrestre da satellite, a cui si aggiungono altre 200 soluzioni FRANSAT installate in edifici collettivi (hotel, case di riposo, ospedali, cliniche). La soluzione per la ricezione satellitare della DDT ha permesso ha molti utenti residenti in zone disagiate di poter usufruire della nuova piattaforma digitale.
Prevista una continua crescita di FRANSAT per il 2011
Il successo della vendita di decoder FRANSAT è ancora più straordinario se si pensa che la Francia è solo a metà percorso nel calendario del passaggio al digitale. L’anno scorso lo spegnimento dell’analogico ha interessato solo dieci regioni, rispetto alle quattordici del 2011, che rappresentano i due terzi dei telespettatori francesi.
Più che il numero, è opportuno sottolineare la specificità geografica dei territori che si preparano a passare al digitale, ossia le regioni montagnose del sud della Francia (Alvernia, Regioni Alpine, Corsica, Valle del Rodano, regione Midi-Pirenei). In queste regioni dai rilievi accentuati, la soluzione satellitare fornirà una copertura complementare che garantirà l’accesso al Digitale terrestre a tutte le abitazioni, nessuna esclusa.
Yves Blanc, Presidente di FRANSAT, ha sottolineato questa performance: «Siamo estremamente soddisfatti del successo riscontrato dall’offerta FRANSAT in questo primo anno di passaggio della Francia a un ambiente completamente digitale. È una bella sfida da parte di FRANSAT fare da complemento efficace per la rete terrestre francese garantendo un passaggio al digitale che non esclude alcun territorio. FRANSAT si afferma oggi come protagonista principale del panorama audiovisivo e noi ci proponiamo di garantirne lo sviluppo con l’aggiunta di nuovi canali tematici e regionali.»
Semplicità ed efficienza: le ragioni del successo di FRANSAT
Il rapido decollo delle vendite dei decoder FRANSAT sottolinea i vantaggi del satellite che non necessita di alcuna infrastruttura di trasmissione al suolo supplementare e offre la miglior qualità di ricezione dei segnali TV. Alle utenze domestiche che hanno problemi di ricezione terrestre basterà in effetti avere una parabola puntata su ATLANTIC BIRD™ 3 a 5°Ovest e un decoder con il marchio FRANSAT per accedere a tutti i canali nazionali gratuiti della DTT, inclusi i canali in HD, senza abbonamento, in tutto il territorio nazionale. La posizione di Eutelsat a 5° Ovest, che da oltre vent’anni garantisce la ricezione di sei canali “storici” analogici, permette di passare al digitale senza modificare la parabola già installata.
Agli edifici collettivi che si trovano fuori dalla copertura terrestre, FRANSAT fornisce la soluzione «FRANSAT PRO». Installato nelle teste di ponte di una rete di distribuzione, FRANSAT PRO converte e ridistribuisce i segnali TV nel formato standard della DTT alle connessioni individuali residenziali. Gli utenti possono allora ricevere i canali digitali gratuiti collegando alla loro presa un semplice adattatore terrestre DTT o un televisione con sintonizzatore DTT integrato.
Un’offerta ricca di contenuti, l’altro vantaggio di FRANSAT
Il modello FRANSAT offre anche ai telespettatori la possibilità di accedere a un’ampia offerta di programmi gratuiti che si aggiungono al pacchetto basic dei canali della TNT nazionale. FRANSAT offre così accesso gratuito a 24 canali regionali di France 3, ad altre 11 emittenti locali e a canali tematici.
Grazie a una gamma di 20 decoder individuali con il marchio FRANSAT e a un’ampia offerta di apparecchiature collettive, commercializzate da una rete di 6000 rivenditori attraverso delle partnership in tutti i circuiti di distribuzione, FRANSAT ha i mezzi per
garantire un complemento semplice e immediato alla rete terrestre nella Francia metropolitana e fare della televisione digitale terrestre un servizio universale accessibile a tutti
Chi è FRANSAT
FRANSAT è una soluzione semplice ed efficace per ricevere, gratuitamente e senza abbonamento, 19 canali della DTT, 4 canali in HD, 34 offerte regionali di France 3 e molte TV locali e tematiche supplementari.
Questa soluzione si rivolge alle abitazioni che si trovano nelle cosiddette “zone bianche”, che non ricevono o ricevono male il segnale terrestre e alle utenze domestiche che hanno già una parabola puntata su ATLANTIC BIRD™ 3 per la ricezione dei 6 canali nazionali analogici.
FRANSAT è una filiale al 100% di Eutelsat SA che gestisce e offre servizi di trasmissione di televisione digitale in Francia sui satelliti di Eutelsat.
Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 26 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 settembre 2010 Eutelsat trasmetteva oltre 3.700 canali televisivi. Più di 1.100 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est che raggiunge oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 661 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 Paesi. www.eutelsat.it
Per ulteriori informazioni:
Pentastudio srl
Ufficio stampa Eutelsat in Italia
Benedetta Nicodemo Tel: + 39 0444 543133 bnicodemo@pentastudio.it