Parigi, Milano, 18 dicembre 2009
Elettronica Industriale, l’operatore reti del gruppo Mediaset, ha rinnovato i contratti di noleggio di capacità con Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) su ATLANTIC BIRD™ 3 per garantire la distribuzione dei canali verso i trasmettitori della Televisione Digitale Terrestre (DTT) in tutta Italia.
Elettronica Industriale aveva scelto il satellite ATLANTIC BIRD™ 3 di Eutelsat a marzo 2006 per garantire la copertura nazionale della DTT in Italia ed alimentare l’importante parco di ponti radio dislocati in tutto il paese. I due transponder affittati da Elettronica Industriale ospitano quattro multiplex che includono contenuti free-to-air e pay-TV trasmessi verso il satellite dal suo teleporto di Milano.
Questo nuovo contratto mette in evidenza il ruolo fondamentale di ATLANTIC BIRD™ 3 di Eutelsat come un elemento chiave del passaggio al tutto digitale in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Oltre all’Italia, il satellite è stato impiegato dal 2005 per la distribuzione della DTT in Francia e nel 2007 è stato scelto da Télédiffusion d’Algérie per la distribuzione nazionale dei primi canali algerini della DTT.
Michel de Rosen, CEO di Eutelsat, ha così commentato questo contratto: “Grazie alla loro copertura universale, i satelliti costituiscono la soluzione più economica e più efficace per alimentare i trasmettitori nazionali della DTT che sono progressivamente impiegati in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Siamo lieti di consolidare una collaborazione di lunga data con Elettronica Industriale e di mettere a loro disposizione, grazie alla copertura e alla potenza del nostro satellite ATLANTIC BIRD™ 3, un servizio perfettamente adatto alle loro esigenze di qualità ed affidabilità su scala nazionale.”
Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 settembre 2009, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva 3.300 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.000 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est raggiungendo 123 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 615 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi.
Ufficio Stampa Eutelsat in Italia
Pentastudio – Matteo Sassano matteo.sassano@pentastudio.it 0444 543133