Un nuovo satellite per il mercato broadcast in Medio Oriente e Nord Africa per supportare nuove caratteristiche avanzate
Dubai Parigi, 9 Marzo 2015 – Il satellite EUTELSAT 8 Ovest B di Eutelsat è attualmente nella fase finale di preparazione del lancio che avverrà a metà 2015 a bordo di un razzo Ariane 5. Il satellite di 5.8 tonnellate ha concluso i test di lancio e si avvia ad una serie di controlli finali di performance dei payload presso lo stabilimento di Thales Alenia Space a Cannes.
EUTELSAT 8 Ovest B andrà ad occupare la posizione 7/8° Ovest, che si appresta a diventare la posizione faro in Medio Oriente e Nord Africa e che è scelta da più di 1000 canali televisivi per raggiungere un’audience di 52 milioni di case. Su questa posizione, Eutelsat e Nilesat hanno costruito nel tempo un’infrastruttura broadcast che include satelliti per il Direct-to-Home su un vasto mercato che va dal Marocco al Golfo. Entrambi gli operatori hanno costantemente incrementato la capacità per rispondere alla domanda crescente di canali digitali e all’aumento dell’offerta della TV in Alta Definizione.
In aggiunta all’aumento di capacità in banda Ku per la regione del MENA, più un payload pan-africano in banda C, Eutelsat 8 Ovest B comporterà l’implementazione di una nuova generazione di funzioni avanzate che arrichhiranno la gamma delle performance in termini di flessibilità e sicurezza del segnale.
Tali nuove funzioni comporteranno tre benefici principali:
- Mitigare gli effetti dell’interferenza incrementando i controlli sulle frequenze di uplink verso un satellite
- Incrementare il numero di canali attivi ottimizzando l’utilizzo da parte dei payload di energia elettrica generata dai pannelli solari
- Aumentare le opzioni per il riposizionamento dei satelliti con maggiore agilità di frequenza rispetto alla ricezione.
Mitigare l’interferenza
Questa funzione prevede innovativi convertitori di frequenze di ultima generazione dietro le antenne di ricezione del satellite. Questo permetterà Eutelsat il vantaggio di poter cambiare la frequenza di un segnale di uplink senza alcun impatto sulla frequenza del downlink ricevuta dai terminali degli utenti: una svolta significativa nell’offerta per la continuità del servizio per i segnali broadcast.
Ottimizzare la distribuzione della potenza elettrica
Questa tecnologia comporta una nuova generazione di attrezzature per i sistemi di amplificazione ad alta potenza dei payload, così che la potenza elettrica usata da un canale si possa configurare in linea con i suoi attuali requisiti su una data frequenza.
Dal momento che il numero dei canali che possono essere gestiti contemporaneamente è direttamente collegato al totale dell’energia prodotta dai pannelli solari, questa innovazione implca la possibilità di aumentare i canali attivi.
Opzioni di impiego per una flotta più flessibile
Questa innovazione sfrutta una nuova generazione di ricevitori di comando che possono essere configurati su più opzioni che garantiscono una migliore flessibilità operativa.
Foto disponibili sulla Pagina Flicrk
Il video dell’apertura dei pannelli solari di EUTELSAT 8 OVEST :
Eutelsat è al Cabsat di Dubai World Trade Centre, dal 10 al 12 Marzo.
Stand: Hall 7, Stand n° A7-10