Parigi, 29 agosto 2011
Eutelsat Communications, (Euronext Paris : ETL), operatore satellitare leader in Europa, ha annunciato oggi la firma d un nuovo contratto commerciale di sei anni, pari a un valore di 20 M€, tra Skylogic, la controllata italiana a banda larga, ed Egypsat, per distribuzione del servizio Tooway™ di nuova generazione in Egitto.
Con velocità di download fino a 10 Mbps e di upload fino a 4 Mbps, il Tooway™ offre un accesso internet rapido, affidabile e a un prezzo conveniente per i clienti di Egypsat che si trovano in aree con limitate soluzioni alternative alla banda larga. La soluzione Tooway™ consiste in una piccola antenna parabolica ed un modem connesso al computer tramite la rete Ethernet e permette agli utenti un accesso immediato a internet senza bisogno di una linea telefonica.
Creata nel 2000, Egypsat è uno dei principali fornitori di servizi VSAT in Medio Oriente e Africa. La società è un operatore autorizzato di VSAT in Egitto ed offre servizi internet alle compagnie petrolifere in Egitto e nelle zone offshore. Il servizio Tooway™ si aggiunge alla gamma di prodotti Egyptsat offrendo soluzioni Internet via satellite a prezzi competitivi per le piccole imprese nei centri industriali ed economici del nord del paese coperti dallo spotbeam KA-SAT, noleggiato appositamente per l’Egitto.
«Tooway™ è la migliore soluzione per la nuova era dell’Egitto, con un numero di utenti Internet che è passato da 21 milioni a 25,4 milioni proprio dopo la rivoluzione del 25 gennaio. Grazie ad un pezzo paragonabile a quello dell’ADSL, Tooway™ è la password per questa nuova era», ha spiegato Dr. Mohamed Elghamry, CEO di Egyptsat. «Il servizio risponde alla grande domanda del territorio e della regione egiziana dove troppe aree hanno realmente bisogno di essere servite dall’Internet a banda larga a costi ragionevoli».
Arduino Patacchini, Amministratore Delegato di Skylogic, la controllata a banda larga di Eutelsat, ha aggiunto: «Tooway™ è il servizio a banda larga ideale per rispondere ai bisogni dei clienti di Egyptsat che si trovano nelle zone rurali e in regioni difficili da raggiungere. Siamo compiaciuti di lavorare con Egyptsat per estendere la disponibilità della banda larga e costruire una solida partnership di lunga data che contribuirà a fornire un ambiente a banda larga di grande qualità in Egitto».
KA-SAT dispone di una capacità totale superiore a 70 Gbps ed è pioniere in Europa di una nuova generazione di satelliti HTS (High Throughput Satellite) ad alta capacità appositamente ottimizzati per l’accesso Internet a banda larga nel settore professionale e pubblico, a prezzi competitivi. Questo satellite, che coprirà l’Europa e vaste aree del Bacino Mediterraneo, è la pietra miliare di un’infrastruttura europea che include 8 stazioni al suolo collegate alla dorsale Internet con la fibra ottica e distribuite in tutto il territorio europeo
Chi è Egypstat
Egypsat, uno dei primi fornitori di servizi via satellite in Medio Oriente, ha iniziato a fornire soluzioni VSAT dal 2000 con servizi offerti a tutti i clienti in Egitto, Arabia Saudita, Iraq, Libia e in numerosi paesi della regione. Egypstat sviluppa soluzioni leader in particolare attraverso il suo team R&D altamente qualificato. Da allora Egyptsat ha sviluppato oltre 10 soluzioni innovative che si aggiungono al servizio VSAT per i loro clienti. Nonostante Egyptsat gestisca tre hub VSAT nella regione, Tooway™, che utilizza il satellite KA-SAT, è considerato come un’idea originale per offrire soluzioni internet via satellite a costi ragionevoli, accessibili alle piccole imprese e agli utilizzatori da casa.
www.egyptsat.com
Per ulteriori informazioni:
Stampa
Rami Gadalla rami@egyptsat.com
Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. La flotta di Eutelsat trasmette più di 3.800 canali televisivi (dati aggiornati al 30 giugno 2011) a oltre 200 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre una vasta gamma di servizi per telecomunicazione fissa e mobile, contributi televisivi, reti aziendali e servizi internet per i mercati a banda larga e per il trasporto via mare e via aerea.
Skylogic la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga che commercializza e gestisce attraverso piattaforme multimediali in Francia e in Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e raggiunge con le sue controllate uno staff di 700 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 30 paesi.
www.eutelsat.com
Per ulteriori informazioni:
Pentastudio srl
Ufficio stampa Eutelsat in Italia
Benedetta Nicodemo Tel: + 39 0444 543133 bnicodemo@pentastudio.it
Per scaricare il comunicato stampa:29-08 italiano Egyptsat